l'Università di Pisa, in collaborazione con la Scuola Normale Superiore di Pisa, propone il corso di laurea magistrale in: 

Materials and Nanotechnology

Obiettivi
Il corso di Laurea Magistrale in Materials and Nanotechnology ha come obiettivo formativo specifico la creazione di competenze nell'ambito dei materiali avanzati di maggiore interesse industriale (polimeri,metalli, ceramici, semiconduttori, compositi e biomateriali) e dei materiali e metamateriali per l'elettronica e la fotonica, con particolare attenzione alle tematiche relative all'applicazione delle nanotecnologie.
A tal fine, il corso di Laurea è articolato in due curricula: Advanced Materials e Nanoscience and Nanotechnology. Il primo è maggiormente orientato verso l'utilizzo di materiali nell'industria manifatturiera, mentre il secondo è prevalentemente rivolto allo sviluppo ed impiego di materiali e metamateriali nanostrutturati in dispositivi elettronici e fotonici, anche per applicazioni biosensoristiche.
Il progetto formativo è strutturato in modo da fornire agli studenti una solida comprensione di base delle proprietà fisiche, chimiche, meccaniche ed elettriche dei materiali, delle metodologie con cui tali proprietà possono essere ingegnerizzate su scala anche nanometrica per ottenere determinate caratteristiche e funzionalità, e successivamente delle modalità secondo le quali tali proprietà possono essere sfruttate nell'ambito dei processi industriali e delle applicazioni ingegneristiche.
Particolarmente curato è anche l'aspetto computazionale, che sta acquisendo crescente importanza nella produzione di nuove combinazioni di materiali e nella selezione dei materiali più promettenti per le applicazioni, con un'attenzione specifica alle problematiche di simulazione su più scale dimensionali. Un accento particolare è posto anche sulla comprensione e acquisizione delle tecniche analitiche per la caratterizzazione morfologica, chimica, ottica ed elettrica dei materiali e delle loro superfici, anche su scala nanometrica, che risultano competenze essenziali nel processo di sviluppo, verifica o valutazione di nuovi materiali.
Per raggiungere questo obiettivo, gli studi uniscono una solida preparazione nell'ambito ingegneristico e tecnologico a quella nella fisica e nella chimica dei materiali.
Vengono offerti in parallelo corsi che riguardano il trasporto di massa ed energia nelle tecnologie industriali di produzione dei materiali e il comportamento meccanico di materiali e superfici accanto a insegnamenti di carattere altamente specialistico e multidisciplinare nei settori della struttura della materia e della correlazione proprietà-struttura, delle tecniche per la funzionalizzazione, il trattamento e l'analisi dei materiali su scala macroscopica e nanoscopica, della chimica e fisica degli stati condensati, della chimica dei processi di fabbricazione e di sintesi, dello sfruttamento delle proprietà dei materiali e dei metamateriali nell'ambito dell'elettronica, della fotonica e dell'ottica.
Il percorso formativo prevede una pluralità di attività didattiche, che comprendono insegnamenti frontali, attività seminariali, frequenza di laboratori. Esso si conclude con la redazione di una tesi originale, di carattere sperimentale o teorico, da sottoporre a discussione pubblica.
Il corso di laurea magistrale in Materials and Nanotechnology, per le specifiche connotazioni di attività̀ didattiche e di ricerca, è a numero programmato locale ed è riservato a un massimo di 26 studenti di cui 6 posizioni riservate a studenti della Scuola Normale Superiore.
Informazioni sul bando possono essere trovate al link: https://www.unipi.it/index.php/immatricolazioni-e-iscrizioni/item/11815-materials-and-nanotechnology
Informazioni sul corso di laurea magistrale possono essere trovate ai link:
https://www.unipi.it/index.php/lauree/corso/11047
http://matnano.ing.unipi.it/en/

Contatti
Università di Pisa
Referenti Andrea Lazzeri, Francesca Nannelli
Tel: 050 2217807
e-mail: This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it. - This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.