Strutture, simmetrie, linguaggi naturali e artificiali saranno gli argomenti affrontati nel ciclo di conferenze divulgative organizzate alla Cittadella Galileiana nelle serate di giovedì a partire dal 9 Maggio fino al 13 Giugno.

Il cartellone prevede due appuntamenti dedicati all’alfabeto dei chimici ovvero la tavola periodica degli elementi nei 150 anni dalla sua prima pubblicazione. Ne parleranno Guido Pampaloni e Fabio Marchetti del dipartimento di Chimica.

L’uso dell’Intelligenza Artificiale in Astrofisica è l’argomento affidato a Elena Cuoco che illustrerà alcune tecniche innovative impiegate nella ricerca delle onde gravitazionali.

Le analogie tra la moderna cristallografia e i motivi ornamentali di tradizione romanica e arabo-andalusa, saranno discusse da Francesca Acquistapace in un intervento dedicato alle suggestioni matematiche provenienti dalle decorazioni geometriche.

Ulteriori contaminazioni saranno illustrate nell’intervento di Enrico Giusti dedicato alla rinascita in età medievale della matematica occidentale grazie all’incontro tra Leonardo Pisano (Fibonacci) e le culture mediterranee. Lungo la stessa direzione proseguirà Issam Marjani del centro linguistico dell’università di Pisa, discutendo la presenza di arabismi nella lingua italiana, non solo quelli del gergo scientifico ma soprattutto quelli del linguaggio di tutti i giorni quando – ad esempio – al bar chiediamo “un caffè senza zucchero”.

Gli incontri sono organizzati dal Museo degli Strumenti di Fisica (Sistema Museale di Ateneo) in collaborazione con la Ludoteca Scientifica (Dipartimento di Fisica). Il comitato organizzatore è composto da Fabrizio Broglia, Sergio Giudici e Massimiliano Razzano.

L’ingresso è gratuito.

L’inizio delle conferenze è alle ore 21:00.

L’ingresso è gratuito.

L’inizio delle conferenze è alle ore 21:00.