Bando per l’assegnazione di contributi/borse di studio di mobilità per l’acquisizione di CFU all’estero per esami, tirocinio e/o tesi – Anno 2019

L’Università di Pisa bandisce il concorso per l’attribuzione di contributi/borse di studio per l’acquisizione di CFU all’estero per esami, tirocinio e/o svolgimento della tesi di laurea – Anno 2019.
Possono essere acquisiti esclusivamente CFU necessari per il conseguimento del titolo.

Possono partecipare tutti gli studenti iscritti ad un Corso di Laurea, Laurea Magistrale e Laurea Magistrale a ciclo unico, nell’a.a. 2018/19, da un numero di anni pari o inferiore alla durata normale dei corsi ed in regola con il pagamento delle tasse universitarie al momento della presentazione della domanda. possono altresì partecipare coloro che sono iscritti ai corsi singoli di transizione a condizione che siano in possesso dei requisiti di ammissione al corso di Laurea Magistrale per il quale hanno presentato relativa domanda.

L’istituzione straniera di destinazione, presso la quale lo studente intenda acquisire i CFU, deve essere individuata e contattata direttamente dallo studente, scegliendo fra le istituzioni europee e non europee di adeguato livello scientifico. È importante che lo studente verifichi (prima di presentare domanda) in che modo la sede estera inquadrerà la mobilità e se sia previsto il pagamento di una tassa di frequenza.

N.B: è possibile presentare domanda anche a mobilità già in corso purché essa non termini prima della data di pubblicazione della graduatoria.

E’ possibile scaricare il bando e la relativa modulistica al seguente link:

Scadenza per la presentazione della domanda di candidatura: 28/06/2019

Gli studenti di Ingegneria interessati a partecipare dovranno inviare tutta la documentazione richiesta dal Bando tramite e-mail al CAI e all'aiuto-CAI di Dipartimento e, in copia, all'Ufficio Internazionale di Ingegneria (a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.)

Recapiti CAI e aiuto-CAI dei Dipartimenti di Ingegneria

Come oggetto del messaggio indicare: Domanda Bando per l'assegnazione di contributi/borse di studio di mobilità per l'acquisizione di CFU all'estero - ANNO 2019 - seguito dal proprio Cognome e sigla Dipartimento di afferenza (DII, DICI o DESTEC)

Il Learning Agreement potrà essere inviato senza la firma del CAI. La firma del CAI verrà apposta solo dopo che vi sia stata approvazione dei contenuti della mobilità da parte del Consiglio di Corso di Studio di appartenenza.

-Per la mobilità per studio: la scelta degli esami da sostenere all'estero e della sostituzione nel proprio piano di studio deve essere formalizzata attraverso la compilazione dell'apposito Modulo di Modifica Piano di Studio che deve essere consegnato all'Unità Didattica del proprio Dipartimento.

-Per la mobilità finalizzata alla preparazione della tesi: occorre ottenere dal proprio relatore di tesi una dichiarazione sulla disponibilità a supervisionare il lavoro svolto all'estero. Devono essere dettagliati il numero di mesi da trascorrere all'estero e il numero di crediti da acquisire (una parte o tutti quelli necessari per la preparazione della tesi). Sarà comunque necessario comunicare la decisione di preparare la tesi all'estero all'Unità Didattica di Dipartimento.

-Per la mobilità finalizzata allo svolgimento del tirocinio curriculare: occorre ottenere dal proprio tutor una dichiarazione sulla disponibilità a supervisionare il lavoro svolto all'estero. Devono essere dettagliati il numero di mesi da trascorrere all'estero e il numero di crediti da acquisire. Sarà comunque necessario comunicare la decisione di svolgere tirocinio all'estero all'Unità Didattica di Dipartimento.

A cura dell' Ufficio Internazionale della Scuola

E’ possibile scaricare il bando e la relativa modulistica al seguente link:

Scadenza per la presentazione della domanda di candidatura: 28/06/2019

Recapiti CAI e aiuto-CAI dei Dipartimenti di Ingegneria