• Decrease font size
  • Default font size
  • Increase font size

Tirocini per tesi di laurea

Un modo per effettuare la tesi di laurea (tipicamente magistrale) è quello di svolgere una attività in una organizzazione che sia esterna all'università e che proponga lo sviluppo di un lavoro che tecnicamente e culturalmente sia coerente con il curriculum formativo dello studente.

Individuare queste opportunità e capire se sono davvero utilizzabili per sviluppare una specifica tesi di laurea, è spesso complesso e richiede tempi abbastanza lunghi e poco prevedibili. L'effetto è quello di veder spostarsi in avanti la data di laurea, con aumento dei tempi di fuori corso e magari di rinnovo del pagamento delle tasse universitarie.

E' per cercare di diminuire tutte queste difficoltà e ritardi che è adesso possibile utilizzare la bacheca dei tirocini del sito dell'ateneo per rendere accessibili a tutti le offerte che giungono dal mondo industriale, e in generale aziendale, nonché da altri enti e amministrazioni.

Cliccando alla pagina del sito di Ateneo: http://tirocini.adm.unipi.it/bacheca_STU.php e selezionando "Dipartimento Università di Pisa" - seguito da un clic sul bottone con il segno di spunta verde - è possibile accedere direttamente alla serie di opportunità di tirocinio che sono al momento disponibili. Per ogni tirocinio, che viene descritto in modo conciso specificando il tipo di corso di laurea al quale principalmente si rivolge e spesso già anche il possibile docente di riferimento (relatore), è indicata la persona alla quale si possono chiedere informazioni più dettagliate.