Scarica questa pagina in formato PDF (1,50 Mb)

Calendario delle prove
Modalità di iscrizione
Argomenti oggetto della prova
Modalità di svolgimento della prova
Criteri di valutazione della provaCertificazione dei risultati conseguiti
Conseguenze didattiche derivanti dall'esito della prova
Prova di lingua inglese
Altre informazioni

A partire dall'anno accademico 2015-16 la Scuola di Ingegneria dell'Università di Pisa ha aderito al Test on line (TOLC-I) promosso e gestito dal Consorzio Interuniversitario Sistemi Integrati per l'Accesso (CISIA).

Gli studenti delle scuole superiori interessati ad iscriversi ad uno dei corsi di Laurea triennale di Ingegneria a Pisa possono partecipare al Test prenotandosi direttamente sul sito del CISIA (v. istruzioni successive).

Gli studenti delle scuole superiori che hanno già effettuato (anche in passato) il TOLC-I del CISIA conseguendo il punteggio di almeno 8 nella sezione di Matematica, potranno immatricolarsi (NON sono previste graduatorie di merito, l'immatricolazione è aperta a tutti) ai corsi di laurea triennale di Ingegneria di Pisa senza OFA (per il significato di questa sigla vedi "Conseguenze didattiche derivanti dall'esito della prova"), senza sottoporsi ad ulteriori TOLC. 


Presso l'Università di Pisa sono state programmate 6 date (vedi calendario) per sostenere la prova.
Si sottolinea che è comunque possibile sostenere il Test in una qualsiasi delle sedi nazionali aderenti al Consorzio, tenendo presente che saranno accettati i TOLC-I sostenuti entro il 30 settembre 2016.



Calendario delle prove organizzate per l'anno 2016
presso la Scuola di Ingegneria dell'Università di Pisa:

Sessioni anticipate
  DATA POSTI DISPONIBILI TERMINE ISCRIZIONI
1a prova 6 Aprile 2016
290 prova già sostenuta
2a prova  19 Maggio 2016
290 prova già sostenuta
3a prova 15 Luglio 2016 290 prova già sostenuta

 

Sessioni ordinarie

  DATA POSTI DISPONIBILI* TERMINE ISCRIZIONI
4a prova  5 Settembre 2016
1° turno - ore 8.15:
140
prova già sostenuta
2° turno - ore 11.15:
140
3° turno - ore 14.15:
140
5a prova 6 Settembre 2016
1° turno - ore 8.15:
140
prova già sostenuta
2° turno - ore 11.15:
140
3° turno - ore 14.15:
140
6a prova 7 Settembre 2016
1° turno - ore 8.15:
140
prova già sostenuta
2° turno - ore 11.15:
140
3° turno - ore 14.15:
140

*NOTA BENE: i turni vengono riempiti in ordine di iscrizione: una volta completato il numero dei posti disponibili su un turno, i posti saranno assegnati automaticamente al turno successivo. L'orario visualizzato sul portale CISIA è quello a cui si verrà iscritti, indipendentemente dal numero dei posti ancora disponibili. Non è possibile scegliere il turno, ma in caso di gravi motivazioni può essere richiesto un cambio - soltanto in altri turni e/o date ancora liberi - contattando esclusivamente il servizio di assistenza del CISIA


SEDE DELLA PROVA: Clicca qui per scaricare la mappa


Il calendario completo delle prove a cui è possibile iscriversi, sia quelle organizzate a Pisa che in altre sedi aderenti al Consorzio, è disponibile, costantemente aggiornato, sul sito del CISIA alla pagina:

http://tolc.cisiaonline.it/calendario.php?tolc=ingegneria

Per l'elenco completo delle prove disponibili su tutto il territorio italiano, consultare la seguente pagina


Modalità di iscrizione al TOLC-I

Per iscriversi al TOLC è necessario:

1. Registrarsi nella sezione TOLC del portale CISIA (http://www.cisiaonline.it/area-tematica-tolc-ingegneria/home-tolc-ingegneria/) per ottenere le credenziali di accesso.

2. Accedere all'area per l'iscrizione ad una sessione TOLC (selezionare tipologia TOLC, data e sede) e modalità di pagamento della quota iscrizione, che per l'anno 2016 ammonta a 30 Euro. È disponibile una Guida (pdf) per le iscrizioni al TOLC.

SI RICORDA CHE, IN BASE AL REGOLAMENTO DEL CISIA, E' POSSIBILE EFFETTUARE UNA SOLA PROVA/MESE SOLARE.


Argomenti oggetto della prova

Matematica, Scienze, Logica, Comprensione Verbale.


Modalità di svolgimento della prova

La durata complessiva è di 1 ora e 45 minuti così suddivisi:

  1. Matematica: 20 quesiti, per rispondere ai quali si prevede un tempo parziale di 60 minuti;
  2. Logica: 5 quesiti, per rispondere ai quali si prevede un tempo parziale di 15 minuti;
  3. Scienze: 10 quesiti, per rispondere ai quali si prevede un tempo parziale di 20 minuti;
  4. Comprensione verbale: 5 quesiti, per rispondere ai quali si prevede un tempo parziale di 10 minuti.

Il punteggio è calcolato in base al numero di risposte esatte, sbagliate e non date secondo le seguenti attribuzioni:

  • Per ogni risposta corretta: 1 punto
  • Per ogni risposta non data: 0 punti
  • Per ogni risposta errata: - 0,25 punti (penalizzazione)

Informazioni più dettagliate sulla modalità di svolgimento della prova si trovano sul sito del CISIA alla pagina: http://www.cisiaonline.it/area-tematica-tolc-ingegneria/la-prova-line/
tramite la quale è possibile inoltre accedere a guide e test di allenamento.


Criteri di valutazione della prova

Ai fini dell'immatricolazione ai corsi di Ingegneria dell'Università di Pisa:

Il test si intende superato se il punteggio ottenuto nella sezione di matematica è pari a 8 o superiore.

Ai fini dell'autovalutazione e dell'individuazione di eventuali carenze specifiche si raccomanda comunque ai partecipanti di affrontare anche le altre sezioni del test, in quanto il medesimo è valido per l'accesso in una qualsiasi università che potrebbe adottare diversi criteri di valutazione.


Certificazione dei risultati conseguiti

Il CISIA rilascia per via telematica un attestato in formato elettronico che certifica i risultati ottenuti nella prova sostenuta.

L'ATTESTATO NON VA CONSEGNATO OVVERO TRASMESSO AD ALCUNA SEGRETERIA INTERNA ALL'UNIVERSITÀ DI PISA

I risultati sono inseriti in un database nazionale collegato al portale di iscrizione agli appelli di esame, pertanto, anche se il risultato non appare visibile su altri portali (ad esempio sul portale Alice), al momento dell'iscrizione ad un qualsiasi appello di esame sarà verificato l'effettivo superamento del TOLC-I.
Si consiglia comunque di accedere al portale CISIA, scaricare l'attestato e conservarlo al fine di poterlo eventualmente presentare su richiesta.


Conseguenze didattiche derivanti dall'esito della prova

Il superamento di questo test consente l'immatricolazione senza Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA). Coloro che decideranno di immatricolarsi ad un corso di Ingegneria di I livello (triennale) senza aver superato il TOLC-I potranno partecipare ad una prova di recupero denominata TIT (Test Interno Telematico), che si svolgerà prima dell'inizio delle lezioni, nei giorni 22 e 23 settembre 2016.
Per coloro che non superano una prova TOLC-I, la Scuola di Ingegneria mette a disposizione il Precorso di Matematica, della durata di 9 lezioni, che saranno tenute dall' 8 al 20 settembre, ovvero precedentemente al TIT del 22 e 23.

Coloro che non riusciranno a superare il TOLC-I o il TIT si potranno ugualmente immatricolare ma risulteranno gravati da OFA (Obblighi Formativi Aggiuntivi).
Gli studenti gravati da OFA non potranno sostenere alcun esame di profitto.

Per tali studenti sarà organizzato dalla Scuola di Ingegneria un ulteriore specifico corso di Attività Formative Supplementari (AFS) - denominato Matematica 0 - che verrà svolto durante il primo periodo delle lezioni.
L'estinzione degli OFA potrà essere ottenuta esclusivamente superando una delle prove specifiche organizzate dopo il termine delle AFS (sono previste 3 prove: 22 dicembre, fine gennaio 2017, metà febbraio 2017).


Prova di lingua inglese

Per chi non sia dotato di idonea certificazione di conoscenza della lingua inglese (corrispondente al livello B1), è disponibile una quinta sezione (facoltativa) del Test finalizzata all'accertamento della lingua inglese:

5. Inglese: 30 quesiti, per rispondere ai quali si prevede un tempo parziale di 15 minuti. 

Per la Prova della Conoscenza della Lingua Inglese non è prevista alcuna penalizzazione per le risposte sbagliate ed il punteggio è determinato dall'assegnazione di:
- 1 punto per le risposte esatte;
- 0 punti per le risposte sbagliate o non date. 
Il conseguimento di un punteggio almeno pari a 26/30 nella prova di conoscenza della lingua inglese costituisce, ai fini dell'accesso ad Ingegneria di Pisa, certificazione di abilità linguistica equiparata al livello B1 del CEFR. 
N.B.: la certificazione dell'abilità linguistica è obbligatoria per tutti i corsi di Ingegneria (vedi apposita sezione).In ogni caso si rende noto che presso l'Università di Pisa gli studenti immatricolati possono sostenere gratuitamente un test di valutazione del livello di conoscenza della lingua inglese presso il CLI (Centro Linguistico Interuniversitario).


Altre informazioni

questo link è reperibile il Regolamento ufficiale per l'accesso ai Corsi di studio di Ingegneria (escluso Ingegneria Edile-Architettura) così come approvato dagli organi competenti di Ateneo (documento aggiornato al 20 giugno 2016).

Chiarimenti possono anche essere chiesti al Front-Office di Ingegneria:
Sede: Largo L. Lazzarino, Pisa - Edificio Triennio di Ingegneria (Polo A), primo piano 
Orario: dal lunedì al venerdì 9.30-13.00
Telefono: 050-2217031 indirizzo email: tolc-ofa[at]ing.unipi.it

Scarica questa pagina in formato PDF (1,50 Mb)

Calendario delle prove
Modalità di iscrizione
Argomenti oggetto della prova
Modalità di svolgimento della prova
Criteri di valutazione della provaCertificazione dei risultati conseguiti
Conseguenze didattiche derivanti dall'esito della prova
Prova di lingua inglese
Altre informazioni

A partire dall'anno accademico 2015-16 la Scuola di Ingegneria dell'Università di Pisa ha aderito al Test on line (TOLC-I) promosso e gestito dal Consorzio Interuniversitario Sistemi Integrati per l'Accesso (CISIA).

Gli studenti delle scuole superiori interessati ad iscriversi ad uno dei corsi di Laurea triennale di Ingegneria a Pisa possono partecipare al Test prenotandosi direttamente sul sito del CISIA (v. istruzioni successive).

Gli studenti delle scuole superiori che hanno già effettuato (anche in passato) il TOLC-I del CISIA conseguendo il punteggio di almeno 8 nella sezione di Matematica, potranno immatricolarsi (NON sono previste graduatorie di merito, l'immatricolazione è aperta a tutti) ai corsi di laurea triennale di Ingegneria di Pisa senza OFA (per il significato di questa sigla vedi "Conseguenze didattiche derivanti dall'esito della prova"), senza sottoporsi ad ulteriori TOLC. 


Presso l'Università di Pisa sono state programmate 6 date (vedi calendario) per sostenere la prova.
Si sottolinea che è comunque possibile sostenere il Test in una qualsiasi delle sedi nazionali aderenti al Consorzio, tenendo presente che saranno accettati i TOLC-I sostenuti entro il 30 settembre 2016.



Calendario delle prove organizzate per l'anno 2016
presso la Scuola di Ingegneria dell'Università di Pisa:

Sessioni anticipate
  DATA POSTI DISPONIBILI TERMINE ISCRIZIONI
1a prova 6 Aprile 2016
290 prova già sostenuta
2a prova  19 Maggio 2016
290 prova già sostenuta
3a prova 15 Luglio 2016 290 prova già sostenuta

 

Sessioni ordinarie

  DATA POSTI DISPONIBILI* TERMINE ISCRIZIONI
4a prova  5 Settembre 2016
1° turno - ore 8.15:
140
prova già sostenuta
2° turno - ore 11.15:
140
3° turno - ore 14.15:
140
5a prova 6 Settembre 2016
1° turno - ore 8.15:
140
prova già sostenuta
2° turno - ore 11.15:
140
3° turno - ore 14.15:
140
6a prova 7 Settembre 2016
1° turno - ore 8.15:
140
prova già sostenuta
2° turno - ore 11.15:
140
3° turno - ore 14.15:
140

*NOTA BENE: i turni vengono riempiti in ordine di iscrizione: una volta completato il numero dei posti disponibili su un turno, i posti saranno assegnati automaticamente al turno successivo. L'orario visualizzato sul portale CISIA è quello a cui si verrà iscritti, indipendentemente dal numero dei posti ancora disponibili. Non è possibile scegliere il turno, ma in caso di gravi motivazioni può essere richiesto un cambio - soltanto in altri turni e/o date ancora liberi - contattando esclusivamente il servizio di assistenza del CISIA


SEDE DELLA PROVA: Clicca qui per scaricare la mappa


Il calendario completo delle prove a cui è possibile iscriversi, sia quelle organizzate a Pisa che in altre sedi aderenti al Consorzio, è disponibile, costantemente aggiornato, sul sito del CISIA alla pagina:

http://tolc.cisiaonline.it/calendario.php?tolc=ingegneria

Per l'elenco completo delle prove disponibili su tutto il territorio italiano, consultare la seguente pagina


Modalità di iscrizione al TOLC-I

Per iscriversi al TOLC è necessario:

1. Registrarsi nella sezione TOLC del portale CISIA (http://www.cisiaonline.it/area-tematica-tolc-ingegneria/home-tolc-ingegneria/) per ottenere le credenziali di accesso.

2. Accedere all'area per l'iscrizione ad una sessione TOLC (selezionare tipologia TOLC, data e sede) e modalità di pagamento della quota iscrizione, che per l'anno 2016 ammonta a 30 Euro. È disponibile una Guida (pdf) per le iscrizioni al TOLC.

SI RICORDA CHE, IN BASE AL REGOLAMENTO DEL CISIA, E' POSSIBILE EFFETTUARE UNA SOLA PROVA/MESE SOLARE.


Argomenti oggetto della prova

Matematica, Scienze, Logica, Comprensione Verbale.


Modalità di svolgimento della prova

La durata complessiva è di 1 ora e 45 minuti così suddivisi:

  1. Matematica: 20 quesiti, per rispondere ai quali si prevede un tempo parziale di 60 minuti;
  2. Logica: 5 quesiti, per rispondere ai quali si prevede un tempo parziale di 15 minuti;
  3. Scienze: 10 quesiti, per rispondere ai quali si prevede un tempo parziale di 20 minuti;
  4. Comprensione verbale: 5 quesiti, per rispondere ai quali si prevede un tempo parziale di 10 minuti.

Il punteggio è calcolato in base al numero di risposte esatte, sbagliate e non date secondo le seguenti attribuzioni:

  • Per ogni risposta corretta: 1 punto
  • Per ogni risposta non data: 0 punti
  • Per ogni risposta errata: - 0,25 punti (penalizzazione)

Informazioni più dettagliate sulla modalità di svolgimento della prova si trovano sul sito del CISIA alla pagina: http://www.cisiaonline.it/area-tematica-tolc-ingegneria/la-prova-line/
tramite la quale è possibile inoltre accedere a guide e test di allenamento.


Criteri di valutazione della prova

Ai fini dell'immatricolazione ai corsi di Ingegneria dell'Università di Pisa:

Il test si intende superato se il punteggio ottenuto nella sezione di matematica è pari a 8 o superiore.

Ai fini dell'autovalutazione e dell'individuazione di eventuali carenze specifiche si raccomanda comunque ai partecipanti di affrontare anche le altre sezioni del test, in quanto il medesimo è valido per l'accesso in una qualsiasi università che potrebbe adottare diversi criteri di valutazione.


Certificazione dei risultati conseguiti

Il CISIA rilascia per via telematica un attestato in formato elettronico che certifica i risultati ottenuti nella prova sostenuta.

L'ATTESTATO NON VA CONSEGNATO OVVERO TRASMESSO AD ALCUNA SEGRETERIA INTERNA ALL'UNIVERSITÀ DI PISA

I risultati sono inseriti in un database nazionale collegato al portale di iscrizione agli appelli di esame, pertanto, anche se il risultato non appare visibile su altri portali (ad esempio sul portale Alice), al momento dell'iscrizione ad un qualsiasi appello di esame sarà verificato l'effettivo superamento del TOLC-I.
Si consiglia comunque di accedere al portale CISIA, scaricare l'attestato e conservarlo al fine di poterlo eventualmente presentare su richiesta.


Conseguenze didattiche derivanti dall'esito della prova

Il superamento di questo test consente l'immatricolazione senza Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA). Coloro che decideranno di immatricolarsi ad un corso di Ingegneria di I livello (triennale) senza aver superato il TOLC-I potranno partecipare ad una prova di recupero denominata TIT (Test Interno Telematico), che si svolgerà prima dell'inizio delle lezioni, nei giorni 22 e 23 settembre 2016.
Per coloro che non superano una prova TOLC-I, la Scuola di Ingegneria mette a disposizione il Precorso di Matematica, della durata di 9 lezioni, che saranno tenute dall' 8 al 20 settembre, ovvero precedentemente al TIT del 22 e 23.

Coloro che non riusciranno a superare il TOLC-I o il TIT si potranno ugualmente immatricolare ma risulteranno gravati da OFA (Obblighi Formativi Aggiuntivi).
Gli studenti gravati da OFA non potranno sostenere alcun esame di profitto.

Per tali studenti sarà organizzato dalla Scuola di Ingegneria un ulteriore specifico corso di Attività Formative Supplementari (AFS) - denominato Matematica 0 - che verrà svolto durante il primo periodo delle lezioni.
L'estinzione degli OFA potrà essere ottenuta esclusivamente superando una delle prove specifiche organizzate dopo il termine delle AFS (sono previste 3 prove: 22 dicembre, fine gennaio 2017, metà febbraio 2017).


Prova di lingua inglese

Per chi non sia dotato di idonea certificazione di conoscenza della lingua inglese (corrispondente al livello B1), è disponibile una quinta sezione (facoltativa) del Test finalizzata all'accertamento della lingua inglese:

5. Inglese: 30 quesiti, per rispondere ai quali si prevede un tempo parziale di 15 minuti. 

Per la Prova della Conoscenza della Lingua Inglese non è prevista alcuna penalizzazione per le risposte sbagliate ed il punteggio è determinato dall'assegnazione di:
- 1 punto per le risposte esatte;
- 0 punti per le risposte sbagliate o non date. 
Il conseguimento di un punteggio almeno pari a 26/30 nella prova di conoscenza della lingua inglese costituisce, ai fini dell'accesso ad Ingegneria di Pisa, certificazione di abilità linguistica equiparata al livello B1 del CEFR. 
N.B.: la certificazione dell'abilità linguistica è obbligatoria per tutti i corsi di Ingegneria (vedi apposita sezione).In ogni caso si rende noto che presso l'Università di Pisa gli studenti immatricolati possono sostenere gratuitamente un test di valutazione del livello di conoscenza della lingua inglese presso il CLI (Centro Linguistico Interuniversitario).


Altre informazioni

questo link è reperibile il Regolamento ufficiale per l'accesso ai Corsi di studio di Ingegneria (escluso Ingegneria Edile-Architettura) così come approvato dagli organi competenti di Ateneo (documento aggiornato al 20 giugno 2016).

Chiarimenti possono anche essere chiesti al Front-Office di Ingegneria:
Sede: Largo L. Lazzarino, Pisa - Edificio Triennio di Ingegneria (Polo A), primo piano 
Orario: dal lunedì al venerdì 9.30-13.00
Telefono: 050-2217031 indirizzo email: tolc-ofa[at]ing.unipi.it