E' stato pubblicato il Bando per l’assegnazione di contributi/borse di studio di mobilità per l’acquisizione di CFU all’estero – Anno 2021: LINK

L'università di Pisa, al fine di agevolare la cooperazione con le istituzioni straniere ed incrementare gli scambi internazionali ha messo a disposizione borse di studio di mobilità finalizzate al conseguimento da parte degli studenti iscritti ai corsi di Laurea Triennale, Magistrale e Laurea Magistrale a ciclo unico, nonché di coloro che sono iscritti ai corsi singoli di transizione secondo quanto specificato nel Bando all'art. 1., di CFU all'estero presso Atenei convenzionati per il rilascio di titoli doppi o congiunti o presso istituzioni estere non convenzionate da tali accordi.

• L'importo della borsa è proporzionale al numero di CFU acquisiti secondo le modalità indicate nel bando.
  • Destinazione: paesi europei e extraeuropei.
  • Il periodo di mobilità dovrà concludersi entro e non oltre il 30/09/2022.

Scadenza per la presentazione della domanda: 14 giugno 2021.

COME PRESENTARE DOMANDA

Gli studenti di Ingegneria interessati a partecipare dovranno inviare tutta la documentazione richiesta dal Bando tramite e-mail al CAI e all'aiuto-CAI di Dipartimento e, in copia, all'Ufficio Internazionale di Ingegneria (a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.)

Recapiti CAI e aiuto-CAI dei Dipartimenti di Ingegneria: LINK

Come oggetto del messaggio indicare: Domanda Bando per l'assegnazione di contributi/borse di studio di mobilità per l'acquisizione di CFU all'estero - ANNO 2021 - seguito dal proprio Cognome

Il Learning Agreement potrà essere inviato senza la firma del CAI. La firma del CAI verrà apposta solo dopo che vi sia stata approvazione dei contenuti della mobilità da parte del Consiglio di Corso di Studio di appartenenza.

Fanno eccezione le mobilità che si svolgono all'interno di Accordi di Doppio Titolo o Titolo Congiunto.

-Per la mobilità per studio: la scelta degli esami da sostenere all'estero e della sostituzione nel proprio piano di studio deve essere formalizzata attraverso la compilazione dell'apposito Modulo di Modifica Piano di Studio che deve essere consegnato all'Unità Didattica del proprio Dipartimento. Tranne nel caso di sostituzione con esami a scelta, sul modulo è necessaria la firma del docente di riferimento.

-Per la mobilità finalizzata alla preparazione della tesi: occorre ottenere dal proprio relatore di tesi una dichiarazione sulla disponibilità a supervisionare il lavoro svolto all'estero. Devono essere dettagliati il numero di mesi da trascorrere all'estero e il numero di crediti da acquisire (una parte o tutti quelli necessari per la preparazione della tesi).

-Per la mobilità finalizzata allo svolgimento del tirocinio curriculare: occorre ottenere dal proprio tutor una dichiarazione sulla disponibilità a supervisionare il lavoro svolto all'estero. Devono essere dettagliati il numero di mesi da trascorrere all'estero e il numero di crediti (curriculari) da acquisire.

• Destinazione: paesi europei e extraeuropei.
  • Il periodo di mobilità dovrà concludersi entro e non oltre il 30/09/2022.

Scadenza per la presentazione della domanda: 14 giugno 2021.

COME PRESENTARE DOMANDA

Recapiti CAI e aiuto-CAI dei Dipartimenti di Ingegneria: LINK