AZIENDA PROPONENTEEuropean Gravitational Observatory – Via E.Amaldi 5, S.Stefano a Macerata – 56021 - Pisa

L' Osservatorio Gravitazionale Europeo (EGO) e' un consorzio di ricerca fondato dall' INFN italiano e dal CNRS francese per promuovere la ricerca delle onde gravitazionali in Europa. EGO ospita e opera il rivelatore di onde gravitazionali Virgo. Virgo e' un interferometro laser con due bracci di 3 km ed e' parte di una rete mondiale di interferometri (LIGO in USA, KAGRA in Giappone, GEO in Germania). Ad EGO operano fisici, ingegneri e tecnici con competenze in ottica, meccanica, elettronica, tecnologia del vuoto.

Sito web: http://www.ego-gw.it/

Settore dell’azienda: ricerca scientifica e tecnologica nell’ambito della fisica delle onde gravitazionali

TIPOLOGIA OFFERTA: tirocinio retribuito

DESCRIZIONE DELL’ATTIVITA’ OFFERTA e REQUISITI:

Ad EGO stiamo sviluppando sensori robotizzati (di seguito: robot) nell'ambito del progetto UE AHEAD2020. Un array di sensori sismici mobili è utile per una cancellazione ottimale della componente di rumore newtoniano (NN) dal segnale delle onde gravitazionali di Virgo. Il NN è associato alle fluttuazioni del campo di forza gravitazionale intorno alle masse di prova dello specchio Virgo, che produce una forza di spostamento che agisce direttamente sullo specchio bypassando il sistema di isolamento sismico.
I robot devono muoversi e posizionarsi autonomamente nelle posizioni assegnate all'interno degli edifici sperimentali Virgo, evitando gli ostacoli e gestendo le imperfezioni del pavimento. Una volta in posizione, ogni robot deve depositare sul pavimento il sensore sismico. I dati sismici sono quindi trasferiti in modalità wireless al sistema di acquisizione dati di Virgo, dove un software di supervisione li elabora e calcola nuove posizioni per i robot. Quando necessario, i robot si spostano verso la stazione di ricarica.

La strategia di spostamento dei robot si basa sulla tecnica del line-following. Il pavimento sperimentale è sezionato in zone delimitate da strisce (linee) nere su fondo bianco. Il robot deve seguire questi percorsi per raggiungere la zona assegnata, poi posizionarsi all'interno della zona alle coordinate assegnate. Il prototipo esistente utilizza un micro-controller Arduino e sensori commerciali (encoder, motori, sensori a infrarossi).
Cerchiamo uno studente motivato per lavorare nello sviluppo del codice che implementa la tecnica del line-following. Al collaboratore è richiesto di lavorare in modo autonomo, con la garanzia del supporto tecnico del personale di EGO coinvolto in questo progetto. Il candidato scelto opererà in un contesto scientificamente stimolante, e interagirà con gli scienziati della collaborazione Virgo.

Requisiti e competenze richieste:

Esperienza nel campo della robotica. Conoscenza di C /C++ e programmazione Arduino. Buona conoscenza della lingua inglese.

Corso/i di studio: Ingegneria Robotica, dell'Automazione e dei Controlli, Ingegneria Elettronica, Ingegneria delle Telecomunicazioni, Ingegneria Meccatronica

Livello di istruzione: laureando triennale oppure laureando magistrale

Altro:

Non c'e' un regolare servizio di trasporto pubblico da e per il sito di EGO. Per supplire a questo,

una volta al giorno e' reso disponibile un servizio taxi gratuito tra la citta' di Pisa e il sito EGO.

ALTRE INFORMAZIONI:

Città di lavoro: S. Stefano a Macerata, Cascina (PI)

Tipo di contratto: contratto di tirocinio

Data inizio: al piu' presto

Durata (mesi): 5 mesi

Compenso offerto: 500 euro lordi / mese e 1 pasto giornaliero alla mensa aziendale (da Lunedi' a Venerdi')

Validità offerta: 2 mesi dalla data di pubblicazione sul sito di EGO (22 Febbraio 2022).

AVVERTENZE:

EGO accoglie le candidature di tutti i candidati adeguatamente qualificati, indipendentemente da sesso, disabilità, stato civile o parentale, origine razziale, etnica o sociale, colore, religione, credo o orientamento sessuale.

CONTATTI:

Gli interessati sono invitati a compilare il modulo disponibile sul sito web di EGO:

Copia del bando e' disponibile sul sito web di EGO, all'indirizzo:

Per ulteriori informazioni:

Dott.ssa Maria Concetta Tringali

Sito web: http://www.ego-gw.it/

TIPOLOGIA OFFERTA: tirocinio retribuito

DESCRIZIONE DELL’ATTIVITA’ OFFERTA e REQUISITI:

Requisiti e competenze richieste:

Livello di istruzione: laureando triennale oppure laureando magistrale

Altro:

ALTRE INFORMAZIONI: