• Decrease font size
  • Default font size
  • Increase font size

In evidenza

Apertura compilazione questionario di valutazione dei corsi a.a. 2016-17

valutaz-fraA partire dalla fine di ottobre è possibile compilare il questionario di valutazione della didattica.
Tale questionario è una risorsa fondamentale per l'Ateneo; i relativi risultati e statisiche infatti, vengono trasmessi al sistema AVA (Autovalutazione, Valutazione periodica, Accreditamento) (http://www.anvur.org/index.php?option=com_content&view=article&id=25&Itemid=118&lang=it), che eroga fra l'altro stanziamenti economici in base ai risultati positivi ottenuti.

La compilazione dei questionari, uno per ogni singolo insegnamento, è strategico affinchè i docenti possano migliorare la qualità della fruizione dei corsi, anche in fase di svolgimento. Ecco perchè è essenziale che i questionari siano compilati DURANTE lo svolgimento delle lezioni e non solamente alla fine del corso o a ridosso della data dell'esame (si ricorda che la valutazione è obbligatoria ai fini dell'iscrizione telematica agli esami, come richiesto dall'Agenzia Nazionale di Valutazione dell'Università e della Ricerca)

Il questionario per la valutazione della didattica è disponibile esclusivamente in modalità on line, collegandosi all'indirizzo https://esami.unipi.it

Per accedere è necessario autenticarsi con le credenziali di Ateneo (login e password di Alice). L'anonimato della valutazione è assolutamente garantito dal sistema, che è realizzato in modo da evitare qualunque collegamento tra la fase di autenticazione e quella di valutazione.

Un report sintetico dei risultati relativi al precedente anno accademico dei Corsi di Studio è visibile sul sito dell'Ateneo all'indirizzo http://www.unipi.it/index.php/lauree, dopo la descrizione riassuntiva del corso.

Bastano pochi minuti per valutare gli insegnamenti del corso di studio: le indicazioni degli studenti sono preziose per migliorare la qualità della formazione e dei servizi dell'Ateneo.