(LT INGEGNERIA CIVILE, AMBIENTALE EDILE) sulla sicurezza dei cantieri temporanei o mobili ai sensi dell’Allegato XIV D.Lgs.81/2008 Abilitante a conseguire l’attestato di Coordinatore per la Progettazione ed Esecuzione dei Lavori (art.98)

OBIETTIVI DEL CORSO

Il corso è strutturato nei termini posti dall’Allegato XIV D.Lgs. 81/2008; dopo il superamento dell’esame consente di conseguire l’attestato per assumere l’incarico di COORDINATORE SUI CANTIERI TEMPORANEI O MOBILI. Può altresì essere utilizzato pure da coloro che, già in possesso dell’attestato di coordinatore, devono conseguire l’aggiornamento periodico (40 h) previsto dallo stesso Allegato XIV D.Lgs. 81/2008.

DESTINATARI

Studenti dei corsi di laurea triennale e magistrale del settore Ingegneria Civile, neo-laureati, professionisti con diploma o laurea.

SEGRETERIA ORGANIZZATIVA DEL CORSO

Dott.ssa Sabina Giacomelli (Segreteria Amministrativa del Dipartimento di Ingegneria Civile e Industriale)
Largo Lucio Lazzarino - 56122 Pisa
Tel. 050/22.18.043 050/96.56.734

MODALITÀ DI ISCRIZIONE

L’iscrizione avviene tramite l’invio della Scheda di Iscrizione alla Segreteria organizzativa. Il pagamento dell’intera quota di iscrizione individuale e l’invio della scheda di iscrizione devono essere effettuati entro il 05/10/2016.

Laureati e Professionisti : € 500,00 (+ IVA se dovuta*)
Studenti : € 120,00
Personale interno ai dipartimenti della Scuola di Ingegneria, sia tecnico che docente: gratuito

PAGAMENTO

Il pagamento della quota di partecipazione al Corso deve essere effettuato tramite bonifico bancario intestato al Dipartimento di Ingegneria Civile e Industriale presso la Banca di Pisa e Fornacette

IBAN IT 34Y 0856270910000011156569

indicando obbligatoriamente: nome e cognome dell’iscritto e la causale: corso O.S.C. 2016-17

Le spese bancarie inerenti la quota di partecipazione al corso sono a carico del mandante.

ATTIVAZIONE

Il numero massimo delle iscrizioni é fissato in n.100, mentre il numero minimo per attivare il corso è fissato in n. 15 iscritti paganti.
Qualora il numero degli iscritti risulti superiore a 100, saranno accettate le domande in funzione dell’ordine di arrivo. In caso di annullamento del corso, la quota di iscrizione individuale, già versata, sarà interamente rimborsata. L’inizio delle lezioni, come ogni variazione, sarà tempestivamente segnalata agli iscritti mediante messaggio e-mail.

CONTRIBUTI DI STUDIO

Qualora l'importo totale ricavato dalle iscrizioni sia tale da superare i costi sostenuti per l’attivazione del corso, con tale eccedenza potranno essere assegnati contributi di studio agli studenti sulla base del merito (media, n. esami sostenuti).

RINUNCIA

Il diritto di recesso dal corso potrà essere esercitato solo per scritto e dovrà pervenire alla Segreteria organizzativa al massimo entro 5 giorni lavorativi prima dell’inizio delle lezioni. L’Amministrazione si riserva la facoltà di trattenere il 10% della quota versata a titolo di indennizzo. Le cancellazioni effettuate dopo tale data non daranno diritto ad alcun rimborso

ATTESTATO

Al termine del corso, previo superamento dell’esame finale con test scritto ed eventuale colloquio integrativo, sarà rilasciato un attestato valido come requisito per svolgere l’attività professionale di Coordinatore per la Progettazione ed Esecuzione dei Lavori ai sensi dell’art.98 D.Lgs. 81/2008.

RICONOSCIMENTO UNIVERSITARIO

Il corso, previo superamento dell’esame, potrà essere riconosciuto dal CCL come “esame a scelta” con dotazione di 12 CFU.

AGGIORNAMENTO PER COORDINATORI

Per coloro che sono già in possesso dell’attestato di coordinatore sul cantiere temporaneo, il corso può essere utilizzato per l’aggiornamento periodico quinquennale (40 h).
La quota per l’iscrizione è pari a € 165,00 (+ IVA se dovuta*) per gli esterni e € 40,00 per gli studenti.
Dopo l’accertamento delle firme di frequenza, sarà rilasciato l’attestato di partecipazione. L’iscrizione avviene tramite l’invio della Scheda di Iscrizione alla Segreteria organizzativa come per il corso ordinario; il pagamento dell’intera quota di iscrizione individuale e l’invio della scheda di iscrizione devono essere effettuati entro il 05/10/2016.

*esente IVA per studenti e professionisti; IVA 22% per servizio formazione effettuato per i dipendenti delle aziende.

Scheda d' iscrizione

OBIETTIVI DEL CORSO

DESTINATARI

SEGRETERIA ORGANIZZATIVA DEL CORSO