SEMINARIO

“Sistemi di rilievo emissioni on-board impiegato da Maserati in fase di omologazione del veicolo”

Interverranno gli Ing. Jonata Azzali, Carmine Iarrobino e Mattia Manelli - Maserati S.p.A.

Luogo e data: venerdì 13 maggio dalle ore 9.30 alle ore 11.30 in Aula Magna Dini.

--

Il seminario è organizzato nell'ambito del corso di Motori a Combustione Interna, LM Ing. dei Veicoli. Host: Proff. Antonelli e Frigo.

Maggiori dettagli nella locandina allegata.

BIOGRAFIE

AZZALI

Jonata guida il “Maserati Engine Lab” da quando il laboratorio è stato fondato nel 2014. Ha sempre lavorato all'interno della comunità dei motori: ha iniziato come Testing Engineer lavorando per la calibrazione delle emissioni dei motori al banco, poi è entrato in Alfa Romeo diventando Design Team Responsible del noto V6 " Busso". Si trasferisce a Modena nel 2006 per creare il nuovo Reparto Motori Maserati dopo l'era Ferrari. È laureato in Ingegneria Meccanica dei Motori e dei Veicoli presso l'Università di Pisa.

IARROBINO

Carmine ricopre il ruolo di responsabile dell’area “vehicle testing and emission analisys” dal 2014 anno di fondazione del laboratorio. E’ in Maserati dal 2008, dove ha ricoperto vari ruoli all’interno della struttura aziendale in ambito manufacturing. Dal 2014 è entrato nel team di Jonata partecipando all’installazione di tutte le strutture di prova ad oggi impiegate per lo sviluppo del motopropulsore Maserati e Alfa Romeo. Nato a Carpi, in provincia di Modena, appassionato di motori da quando ha memoria si è laureato in Ingegneria Elettronica Applicata presso l’Università di Modena e Reggio Emilia.

MANELLI

Mattia si occupa della gestione e pianificazione dei test RDE e prove evaporative nell’area “vehicle testing and emission analisys”. Inizia il suo percorso in Maserati nel 2015 sui banchi dinamometrici per la misura delle emissioni, nel 2016 la prima installazione PEMS su vetture Maserati per il monitoraggio delle emissioni su ciclo reale, dal 2019 i test evaporativi. Nato a Modena, appassionato di Montagna, si è laureato in Chimica all’università di Modena e Reggio Emilia.

SEMINARIO

--

Maggiori dettagli nella locandina allegata.

BIOGRAFIE

AZZALI