Prova di Lingua Straniera

Certificazione Linguistica

CLI - Centro Linguistico Interdipartimentale dell’Università di Pisa.
Tale certificato è conseguito col superamento di una prova di valutazione con criteri analoghi a quelli delle certificazioni standard nel Quadro di Riferimento a cura del Consiglio d'Europa.
I test CLI di certificazione linguistica validi per i Corsi di Ingegneria sono:

1. Vecchio ordinamento: Francese B1, Inglese B1 e Tedesco B1;
  2. Nuovo ordinamento:  Inglese B1 (NON sono ammesse altre lingue straniere in sostituzione per il riconoscimento dei 3 CFU obbligatori per tutte le Lauree);
  3. Ulteriori Conoscenze Linguistiche: Francese B1, Tedesco B1, Spagnolo B1 ed Inglese B2 (3 CFU previsti SOLAMENTE nella Laurea di II livello in Ingegneria Edile e nella Laurea quinquennale a ciclo unico in Ingegneria Edile – Architettura).

Presso il CLI si svolgono in media 11 sessioni di certificazione all'anno (una al mese escluso il mese di agosto). Il calendario delle prove di valutazione presso il CLI è disponibile al seguente link.
Il risultato viene subito reso noto al termine della prova.

I risultati relativi al Livello B1 per Studenti del nuovo ordinamento (inglese)
o del vecchio ordinamento (B1 inglese, francese o tedesco)
saranno trasmessi automaticamente alla Segreteria Studenti per la registrazione.

Per gli studenti che invece superano una prova di Livello B1+ o superiore NON è previsto il riconoscimento automatico.
Lo Studente dovrà presentare domanda di riconoscimento secondo le stesse modalità previste per certificazioni rilasciate da Enti diversi dal CLI.

Attualmente è possibile sostenere, al termine del TEST di ingresso ai Corsi di Laurea di Ingegneria, anche un test di conoscenza della lingua inglese. In caso di superamento del test con un punteggio maggiore del limite prefissato, verranno riconosciuti automaticamente i 3 CFU obbligatori.

Per eventuali ritardi nella verbalizzazione rivolgersi alla Segreteria Generale Studenti di Via Buonarroti.

Registrazione/Verbalizzazione sul proprio libretto universitario

RICONOSCIMENTO CERTIFICAZIONI RILASCIATE DA ENTI DIVERSI DAL CLI

Coloro sono già in possesso di una certificazione di livello B1 o superiore (vedi elenco delle certificazioni ammesse) possono ottenerne il riconoscimento seguendo l’apposita PROCEDURA senza dover sostenere alcun test di valutazione.

Per ulteriori informazioni rivolgersi al Presidente della Commissione Lingue della Scuola di Ingegneria, Prof. Valerio Giusti (Dipartimento di Ingegneria Civile e Industriale).