(Pagina in costruzione con informazioni per l'anno accademico 2019/20)

Per l'anno accademico 2019/20 le modalità di immatricolazione ai Corsi di Laurea in Ingegneria dell'Università di Pisa sono differenziate come di seguito indicato.

Anche se il corso è definito ad "accesso libero" deve essere superata la prova TOLC-I (vedere sito del CISIA) con il punteggio di almeno 8 a matematica . Il superamento della prova TOLC-I  è prevista in ogni caso per tutti i corsi a esclusione del corso di laurea magistrale a ciclo unico in Ingegneria edile-architettura.

Di seguito i link alle principali informazioni sui corsi di studio della Scuola di Ingegneria, descrizioni espresse con un linguaggio che dà per scontato la conoscenza di alcuni termini tipici dell'ambito universitario. Per spiegazioni dettagliate contattare gli studenti del front office o del tutorato  o scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. per chiedere un appuntamento informativo.

Ingegneria aerospaziale - triennale- accesso libero

• Ingegneria biomedica - accesso programmato
• Ingegneria chimica - accesso libero
• Ingegneria civile ambientale e edile- accesso libero
• Ingegneria dell'energia- accesso libero
• Ingegneria delle telecomunicazioni- accesso libero
• Ingegneria edile-architettura - concorso nazionale
• Ingegneria elettronica- accesso libero
• Ingegneria gestionale- accesso libero
• Ingegneria informatica- accesso programmato
• Ingegneria meccanica- accesso libero

Per ulteriori  informazioni collegarsi al sito web di Ateneo.

Per gli immatricolati dall'anno accademico 2018/19 presso la Scuola di Ingegneria di Pisa, il superamento del TEST di INGLESE del TOLC-I non estingue i 3 CFU di lingua da sostenere durante la triennale.

Per dettagli sulle procedure di immatricolazione (pagamento tasse, documentazione ecc.I consultare il portale MATRICOLANDOSI (gestito dall'Ufficio di Ateneo Segreterie Studenti).

E' comunque possibile iscriversi anche senza aver sostenuto il TOLC-I o TIT. Tale test (TOLC-I o TIT) va superato per avere la possibilità di sostenere ESAMI.

MAGGIORI DETTAGLI:

scaricare il REGOLAMENTO CHE SI APPLICA A TUTTI GLI STUDENTI CHE SI IMMATRICOLANO DALL'ANNO ACCADEMICO 2018/2019

Iscriversi a un corso di laurea triennale

A partire dall’anno accademico 2015-16 la Scuola di Ingegneria dell’Università di Pisa ha aderito al Test on line (TOLC-I) promosso e gestito dal Consorzio Interuniversitario Sistemi Integrati per l'Accesso (CISIA).

Gli studenti delle scuole superiori (a partire dal 4° anno) possono partecipare al suddetto Test iscrivendosi direttamente sul sito del CISIA (v. istruzioni alle successive voci).

Gli studenti delle scuole superiori che hanno già effettuato (anche in passato) il TOLC-I del CISIA conseguendo il punteggio di almeno 8 nella sezione di Matematica, potranno immatricolarsi ai corsi di laurea triennale di Ingegneria di Pisa (ad accesso libero) senza OFA e senza sottoporsi ad ulteriori TOLC-I.

Iscriversi a un corso di laurea magistrale

Si ricorda che, sulla base del decreto del 16.03.2007 che istituisce le classi di laurea Magistrale, i laureati nei corsi di laurea Magistrale delle classi di Ingegneria devono essere in grado di utilizzare fluentemente, in forma scritta e orale, almeno una lingua dell'Unione Europea oltre l'italiano, con riferimento anche ai lessici disciplinari.
L'indicazione viene recepita negli ordinamenti didattici di tutte le lauree Magistrali, che per tutti i nuovi iscritti ora richiedono in ingresso il possesso di una conoscenza della lingua Inglese di livello non inferiore a B2 del Quadro Comune Europeo di riferimento per le Lingue.
Dall'anno accademico  2018-19 gli immatricolati alle lauree Magistrali, indipendentemente dai risultati del test di ingresso, dovranno presentare una idonea certificazione che attesti un livello non inferiore a B2, oppure saranno convocati, all'atto dell'iscrizione, dai Presidenti di corso di studio per una rapida verifica del livello linguistico. In assenza di tale verifica non è possibile registrare alcun esame  della Laurea Magistrale.

Ammissione ai Corsi di Laurea ad accesso programmato appartenenti alla Classe di Laurea L-8

Coloro che intendono iscriversi ad uno dei seguenti corsi: Ingegneria Biomedica; Ingegneria Informatica, dovranno sottoporsi alla selezione per titoli così come specificato nel bando pubblicato alla pagina dell'Università di Pisa. Scaricare la guida per le modalità di iscrizione. Il bando per l'anno accademico 2018/19 è pubblicato sul sito di Ateneo.

Corso di Laurea Magistrale a ciclo unico in Ingegneria Edile Architettura

Per il Corso di Laurea Magistrale a ciclo unico in Ingegneria Edile Architettura è previsto un concorso nazionale ad accesso programmato, per il quale ogni sede universitaria stabilisce i posti disponibili e ne emana il relativo bando. Per iscriversi al concorso è indispensabile registrarsi anticipatamente sul portale www.universitaly.it e scegliere il concorso. Solo registrandosi sarà possibile consultare i risultati e le graduatorie.

Per tutte le informazioni in merito consultare le pagine sul sito dell'Università di Pisa:
http://matricolandosi.unipi.it/concorsi/ (leggere attentamente le diverse sezioni):

e http://matricolandosi.unipi.it/ingegneria-edile-architettura/

Bando di concorso

Per ulteriori informazioni: telefono 050/2213429 (dal lunedì al venerdì dalle 9,00 alle 13,00) - e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Per informazioni relative alle procedure on line connesse al portale www.universitaly.it chiamare lo 051/6171959 (lunedì-venerdì dalle ore 9.00 alle ore 17.00)