Test d'Ingresso per l'Anno Accademico 2014-2015

Agli studenti che intendono immatricolarsi ad un corso di laurea triennale dell’Area di Ingegneria dell’Università di Pisa è fatto obbligo di partecipare alla prova autovalutativa (Test) di ingressoIl Test è riservato a chi si iscrive per la prima volta ad un Corso di Laurea di Ingegneria. Si tratta di una prova che ha lo scopo di aiutare lo studente a valutare la propria preparazione nelle discipline di base e la propria attitudine per gli studi di Ingegneria.

Per partecipare a tale prova è necessario iscriversi online tramite il portale dell’Università di Pisa Matricolandosi a partire dal 24 luglio e fino al 27 agosto ore 13.00, e pagare l'importo per il contributo spese di Euro 20,00*(non rimborsabili).

*E' possibile, con un ulteriore contributo di Euro 5,00 effettuare anche il Test di conoscenza della lingua inglese, che permette di ottenere, qualora superato, il riconoscimento di 3 CFU previsto dai piani di studio. Maggiori informazioni sul sito del CISIA.
Si specifica che coloro che hanno già ottenuto una certificazione
della lingua inglese con votazione minima corrispondente al livello B1, possono ottenere i 3 crediti seguendo le modalità descritte al seguente link.

Per l’anno accademico 2014-2015 il Test in presenza Cartaceo CISIA si terrà giovedì 4 Settembre 2014 alle ore 10.00. In fase di registrazione, al candidato sarà indicata l'aula presso la quale dovrà presentarsi. E' possibile scaricare la mappa delle sedi (pdf). Tramite Google maps si può visualizzare un'ulteriore estensione della mappa.

COSA OCCORRE PORTARE IL GIORNO DELLA PROVA
I candidati sono convocati per le ore 8,30 per le operazioni di riconoscimento. E’ necessario presentarsi al test muniti di un documento d’identità valido di riconoscimento, del libretto universitario se già iscritti all’Università di Pisa, della ricevuta di versamento del contributo obbligatorio e della ricevuta di iscrizione al test.

MODALITA' DI SVOLGIMENTO DEL TEST

Il Test conterrà le seguenti sezioni:
- Logica
- Comprensione Verbale
- Matematica 1
- Scienze
- Matematica 2

Il test è denominato test di autovalutazione e ha come scopo primario la verifica da parte dei partecipanti della propria adeguatezza agli studi di ingegneria.
Gli studenti che otterranno almeno il punteggio di 7/20 nella parte di Matematica 1 del test potranno iscriversi ai corsi di studio della Scuola di Ingegneria senza OFA (Obblighi Formativi Aggiuntivi).

In seguito, la Scuola di Ingegneria di questo Ateneo organizzerà quattro ulteriori test al fine di verificare il raggiungimento del livello minimo di conoscenza nella matematica basato su prove di Matematica fornite dal CISIA (Test Interno telematico - TIT). Tali test si svolgeranno rispettivamente: a fine Settembre, nel mese di Dicembre 2014 (o Gennaio 2015, prima della sessione degli esami), a Marzo 2015 e nel periodo intercorrente fra la fine delle lezioni e l'inizio degli esami a fine Maggio 2015 (o Giugno 2015, prima della sessione degli esami).

Gli studenti che in tali test otterranno almeno il punteggio di 7/20 potranno iscriversi ai corsi di studio della Scuola di Ingegneria senza OFA o, se già iscritti, avranno assolto l'Obbligo Formativo Aggiuntivo.
L'iscrizione con OFA ha come unica conseguenza didattica l'impedimento a sostenere esami relativi a corsi degli SSD Mat03, Mat05 e Fis01.

Per agevolare l'inserimento degli studenti gravati da OFA nei corsi di Ingegneria la Scuola organizza:
- un corso di matematica di ausilio al superamento del test di fine Settembre, denominato Precorso di matematica
- un corso di matematica, denominato corso denominato "Matematica 0" il quale verterà sulle "principali conoscenze richieste per l'accesso alle facoltà di ingegneria" (reperibili sul sito del CISIA).
Tale corso si svolgerà nel periodo Ottobre-Dicembre 2014.

IL TEST di VALUTAZIONE può essere sostenuto in qualunque altra sede italiana consorziata CISIA, iscrivendosi con le modalità prescritte da ciascuna di esse. Per verificare le sedi consorziate, visitare la pagina web del CISIA (Consorzio Interuniversitario Sistemi Integrati per l’Accesso)

N.B.: Tali modalità non si applicano al corso di Laurea Magistrale a ciclo unico in Ingegneria Edile-Architettura, per il quale è già stato effettuato il concorso per l’accesso programmato in data 11 aprile 2014.

MAGGIORI INFORMAZIONI

Matricolandosi - Ingegneria

Sul sito del CISIA è possibile consultare le seguenti pagine:

» In cosa consiste il Test - Struttura della Prova
» Conoscenze richieste
» Definizione degli OFA

Oltre a fornire degli utili supporti per verificare la propria preparazione:
» Test di allenamento