Metodologia
I laboratori sono strutturati in una modalità interattiva ed esperienziale: partendo da principi teorici i partecipanti saranno stimolati a sperimentare direttamente quanto appreso a livello cognitivo. L’attività in aula, che si avvale di schede, modelli, test e video, comprende coaching personalizzato e lavoro di gruppo.

Ciascun workshop funziona autonomamente, ma si consiglia di seguire tutto il ciclo per poter approfondire i vari aspetti.

Chi può partecipare
Tutti gli studenti iscritti all’Università di Pisa a qualsiasi livello e i neolaureati.

Come partecipare
La partecipazione è gratuita ma i workshop sono a numero chiuso, pertanto occorre effettuare la registrazione tramite il portale Career Center, dedicato aglii studenti e ai laureati dell'Università di Pisa.
I laboratori vengono replicati periodicamente per dare a tutti la possibilità di partecipare, in base ai propri impegni didattici e/o personali. Si prega di non iscriversi se si pensa di non poter partecipare per non precludere l'accesso a chi è disponibile.

CALENDARIO WORKSHOP I° SEMESTRE 2019

LE SOFT SKILL: COSA SONO E PERCHÉ SONO IMPORTANTI

Il problem solving, la capacità di apprendimento, la resilienza, l’intelligenza emotiva e le competenze relazionali sono solo alcune delle caratteristiche valutate in fase di selezione del personale che spesso fanno la differenza tra un candidato e l’altro perché risultano fondamentali in un mondo del lavoro in continua evoluzione. In questo workshop verranno forniti input per esplorare queste competenze trasversali e per apprendere come svilupparle.

Date: 16 gennaio, 13 febbraio, 13 marzo, 10 aprile, 15 maggio, 12 giugno

PARLA IN PUBBLICO CON SICUREZZA

Parlare in pubblico, che sia per presentare un progetto di ricerca o per affrontare un colloquio di lavoro, può essere un'attività molto stressante. Formicolii, calo di voce, balbettii, sono solo alcune delle reazioni che possiamo avvertire.
Partendo dall’esame dei processi che vengono attivati quando parliamo di noi e della nostra professionalità, questo workshop si propone l’obiettivo di rafforzare la capacità di esprimere pienamente le proprie competenze attraverso la gestione delle emozioni e il potenziamento di alcune strategie che riguardano il linguaggio verbale, para-verbale e il linguaggio del corpo.

Date: 23 gennaio, 20 febbraio, 20 marzo, 17 aprile, 22 maggio, 19 giugno

SIMULAZIONI DI COLLOQUIO: VALORIZZA LE TUE COMPETENZE

Il mondo del lavoro è in costante evoluzione e anche i processi di selezione del personale sono cambiati e continuano a cambiare.
Vieni a conoscere le modalità di selezione del personale maggiormente utilizzate oggi, sperimenta il funzionamento delle prove di selezione individuali (colloqui) e di gruppo (assessment center) ed esplora l’approccio utile per valorizzare le tue competenze.

Date: 30 gennaio, 27 febbraio, 27 marzo, 29 maggio, 26 giugno
Orario: ore 9.00-12.00

IL CV E LA LETTERA DI MOTIVAZIONE: ANALISI DI MODELLI E FOCUS SUL PROFILO LINKEDIN

Il CV è il nostro biglietto da visita, spesso l’unico strumento che abbiamo a disposizione per segnalarci a un potenziale datore di lavoro. In questo workshop imparerai a scriverlo in maniera chiara ed efficace, per accrescere la possibilità di ottenere un colloquio di lavoro. Vedremo anche come scrivere una lettera di presentazione, che sappia evidenziare la motivazione verso una specifica posizione o settore professionale. Ma poiché il mondo HR è in costante evoluzione, vedremo anche come ottimizzare il CV per il web e come creare un profilo Linkedin.

Date: 31 gennaio, 28 febbraio, 28 marzo, 30 maggio, 27 giugno
Orario: 14.30-17.00

DEFINISCI L’OBIETTIVO PROFESSIONALE

In questo workshop esplorerai le tue ambizioni, i tuoi valori e le tue caratteristiche per capire che lavoro vorresti fare e quale ambito sia più indicato per realizzare la tua carriera. Imparerai anche a utilizzare strumenti e tecniche utili nella ricerca attiva del lavoro.

Date: 6 febbraio, 6 marzo, 3 aprile, 8 maggio, 5 giugno
Orario: 9.00-12.00