Informazioni fornite dalla Scuola Normale Superiore di Pisa il 28 marzo 2019 con correzioni del 29 marzo 2019

ENTE PROPONENTE: Scuola Normale Superiore - Istituto di istruzione superiore universitaria, di ricerca e alta formazione a ordinamento speciale (www.sns.it )

TIPOLOGIA OFFERTA: tirocinio non curriculare di formazione e orientamento ai sensi della L.R. 32/2002 e s.m.i. – oggetto: “SNS Mobility Compass: sviluppo di una applicazione informativa per la mobilità internazionale”

DESCRIZIONE DELL’ATTIVITA’ OFFERTA e REQUISITI:

Analisi preliminare del contesto e progettazione di un prototipo di piattaforma online dedicata all’orientamento in ambito di mobilità internazionale (motore di ricerca e applicazione), con particolare riferimento ai programmi Erasmus (mobilità individuale per studio, formazione e insegnamento). Il progetto si propone di realizzare il prototipo di uno strumento che verrà successivamente messo a disposizione dell’utenza del servizio Internazionalizzazione e delle altre strutture della Scuola a vario titolo coinvolte nella gestione della mobilità. La fase di progettazione sarà preceduta da una fase introduttiva al contesto organizzativo e normativo, anche mediante interviste con lo staff delle strutture amministrative coinvolte nei processi oggetto dell’attività.

Il tirocinio consentirà di sviluppare le competenze acquisite nella definizione di workflow ai fini della realizzazione di applicazioni informatiche; consolidare le competenze informatiche attraverso la realizzazione di prototipi di applicazioni; sviluppare/migliorare capacità di analisi e sintesi, con riferimento al contesto normativo e organizzativo della mobilità internazionale in ambito universitario.

Requisiti e competenze richieste: Il tirocinio è destinato a soggetti in possesso di una delle seguenti lauree: Data Science and Business Informatics, Informatica, Ingegneria gestionale. Il titolo deve essere stato conseguito presso l’Università degli Studi di Pisa, da non oltre 24 mesi alla data di attivazione del tirocinio ovvero non prima del 2 giugno 2017.

Classi di laurea: L-9 / L-31 / LM-18 / LM-31

Livello di istruzione (laureando/laureato triennale/laureato magistrale): L/LM

Altro: È richiesta una buona conoscenza della lingua inglese. Per le lauree in ingegneria di cui sopra, è richiesta altresì la conoscenza di linguaggi di programmazione.

ALTRE INFORMAZIONI:

Città di lavoro: Pisa

Tipo di contratto: attività regolata da progetto formativo, in base alla convenzione tra Università di Pisa (soggetto promotore) Scuola Normale Superiore (soggetto ospitante)

Data inizio: entro il 03/06/19

Durata (mesi): 6 al netto di una sospensione di 3 settimane nel mese di agosto

Salario offerto: 500 euro lordi mensili a titolo di indennità di partecipazione

Validità offerta: le candidature potranno essere presentate fino alle ore 12:00 del 23/04/19, secondo le modalità descritte nell’Avviso

CONTATTI:

Avviso e modulistica scaricabili alla pagina Tirocini non curriculari alla Scuola del sito www.sns.it

DESCRIZIONE DELL’ATTIVITA’ OFFERTA e REQUISITI:

Classi di laurea: L-9 / L-31 / LM-18 / LM-31

Livello di istruzione (laureando/laureato triennale/laureato magistrale): L/LM