• Decrease font size
  • Default font size
  • Increase font size

Per iscriversi al primo anno dei Corsi di Laurea, nella quasi totalità degli Atenei italiani, è necessario sostenere una prova di orientamento e valutazione finalizzata ad accertare l’attitudine e la preparazione agli studi. Molti Atenei dal 2006 hanno adottato, come prova unica a livello nazionale, il test CISIA.
Tale prova è uno strumento utile sia per gli studenti, in termini di autovalutazione della propria preparazione ed attitudine ad intraprendere gli studi prescelti, sia per i Corsi di Laurea in termini di accertamento delle conoscenze minime richieste per affrontare con successo gli studi.
In base al risultato riportato al test, possono essere attribuiti degli OFA da colmare o possono essere stabilite delle propedeuticità all’interno degli esami curriculari, a discrezione dei diversi Corsi di Studio.

A partire dall’A.A. 2015-2016 la Scuola di Ingegneria dell’Università di Pisa ha aderito al Test On Line (TOLC-I)

La Scuola di Ingegneria dell'Univerità di Pisa ha aderito al TOLC (Test On Line CISIA) tramite il quale è possibile svolgere il test CISIA non più in formato cartaceo e in corrispondenza della data nazionale di settembre imposta dal MIUR, bensì in modalità controllata on‐line presso le aule informatiche delle sedi aderenti al progetto. Il TOLC è erogato su base nazionale: pertanto il risultato ottenuto in un TOLC Ingegneria (di seguito TOLC‐I) è valido per tutte le sedi che utilizzano il TOLC‐I, ovvero la prova può essere sostenuta in qualsiasi sede consorziata e farà fede, ai fini dell'immatricolazione, la soglia del punteggio stabilita dal singolo ateneo.

Un vantaggio fondamentale è che il TOLC offre la possibilità di affrontare il Test mentre si frequentano gli ultimi due anni delle scuole superiori, permettendo così allo studente di auto-valutarsi e di sostenere anche più di una prova in anticipo rispetto all'effettiva immatricolazione presso l'ateneo prescelto. 
Lo studente pertanto può arrivare più facilmente all’immatricolazione con il debito formativo aggiuntivo (OFA) già assolto, con il vantaggio di poter seguire il proprio corso di studi in maniera più serena e soprattutto con la necessaria preparazione di base già acquisita.

In questa sezione sono contenuti tutti i documenti relativi ai test di accesso e di valutazione effettuati durante il correntte anno accademico, nonchè quelli degli anni accademici precedenti.