1
28
29
30

Con profondo dispiacere la Scuola di Ingegneria rende partecipi della scomparsa del Prof. Attilio Salvetti.

Nato a La Spezia il 22 maggio 1939, si è laureato in Ingegneria Aeronautica presso la nostra università dove, dal 1975, è stato Professore Ordinario di Costruzioni Aeronautiche e, dal 2010, Docente esterno.

Insignito dell’Ordine del Cherubino nel 1984, durante la sua carriera il Prof. Salvetti ha condotto un’intensa attività di insegnamento, di ricerca, e di consulenza industriale. La sua attività di ricerca si è incentrata in particolar modo sulle strutture aeronautiche, sui metodi di progetto degli aeroplani e dei veicoli spaziali, e sulla dinamica ed il controllo dei velivoli. Le attività di consulenza industriale del Prof. Salvetti hanno riguardato un'ampia gamma di argomenti nel campo dell'ingegneria aerospaziale, off-shore e della produzione di energia.

È stato membro fondatore della scuola europea di formazione avanzata post-lauream in aeronautica ECATA. Ha ricoperto la carica di Presidente del Consiglio di Corso di Laurea in Ingegneria Aerospaziale fino al 31 ottobre 2006, e successivamente di Direttore del Dipartimento di Ingegneria Aerospaziale dell’Università di Pisa fino al 31 ottobre 2010. È stato Consigliere d'Amministrazione dell'Agenzia Spaziale Italiana e coordinatore del gruppo di lavoro in Ingegneria Spaziale di ASI. È stato membro del Comitato per lo Sviluppo dell'Industria Aeronautica presso il Ministero dello Sviluppo Economico. Dal marzo del 2006 è stato consigliere d’amministrazione indipendente di Ansaldo STS.

Verrà ricordato anche per essere stato presidente dell’Associazione Laureati dell’Ateneo Pisano fino al 2011 e presidente di sezione dell’Associazione Italiana di Aeronautica e Astronautica.

Le esequie si terranno martedì 25 giugno alle 15.30 presso la chiesa di San Francesco a Lerici.

Il ricordo  dei colleghi di Ingegneria Aerospaziale

salvetti copy