Sabato scorso pomeriggio è venuto a mancare il prof.Costantino Caciagli.

Già professore di Disegno presso la allora Facoltà di Ingegneria, è stato studioso di grande impegno nel campo dell'architettura storica.

Tra i lavori più importanti, il suo studio sulla casa colonica e il paesaggio agrario nel Volterrano (1989), sulle architetture della città di Pisa nel '700 (1994), o il grande lavoro di ricerca svolto con Roberto Castiglia sui disegni degli ingegneri della Camera di soprintendenza comunitativa di Pisa (2001).

Questi ed altri studi hanno costituito e costituiscono ancora un importante riferimento per tutti coloro che fanno ricerca sul patrimonio storico architettonico.

Nel 1995 aveva fondato il Laboratorio Universitario Volterrano, ente di ricerca e formazione dell'Università di Pisa, che ha visto per molti anni molti docenti e studenti di diversi ambiti disciplinari impegnati in attività finalizzate alla valorizzazione del patrimonio storico e culturale della città di Volterra, ente che ha coordinato e diretto con continuità e tenacia fino a pochi anni fa.

Insieme a Giancarlo Severini, è tra i fondatori del settore del Disegno qui alla Scuola di Ingegneria di Pisa.

I funerali si terranno martedì 15 gennaio alle ore 9.30 presso la chiesa di S. Caterina a Pisa.

Anche a  nome dei docenti della Scuola di Ingegneria esprimo le più sentite condoglianze alla famiglia.

Alberto Landi