Data : Domenica 3 Dicembre 2017

Conferenze e Seminari
Venerdì 1 Dicembre 2017
Aula Pacinotti - Scuola di Ingegneria - Università di Pisa

Giovani e nucleare, la prima giornata AIN-lNYG

Appuntamento il 1° dicembre all'Università di Pisa

La Scuola di Ingegneria dell’Università di Pisa ospiterà la prima Giornata della Ain - Italian Nuclear Young Generation (lNYG), il nuovo gruppo di lavoro dell’Associazione italiana nucleare (AIN) che offre ai giovani studenti e professionisti italiani under 40 del settore l’opportunità di fare rete e confrontarsi sulle principali tematiche e sulle opportunità lavorative del comparto nucleare civile. La Giornata, organizzata dall’Università di Pisa e dal laboratorio Ego dell’lNFN, si terrà il 1° dicembre.

Al mattino, dopo i saluti istituzionali del Prof. Leonardo Tognotti, Direttore Dipartimento di Ingegneria Civile e Industriale, e del Prof. Alberto Landi, Presidente della Scuola di Ingegneria di Pisa, è previsto un primo workshop, coordinato dalla presidente della INYG Raffaella Di Sipio, sugli obiettivi e le future attività del nuovo gruppo di lavoro. A seguire un approfondimento sul programma AIN “Mentors e Mentees”, finalizzato al confronto tra giovani e professionalità di primo piano del settore nucleare, e una sessione su “Advanced Virgo e rivelazione delle onde gravitazionali" che vedrà la partecipazione di Franco Frasconi, ricercatore presso l’INFN.

L’evento INYG proseguirà nel pomeriggio, con una visita ai laboratori dell’European Gravitational Observatory EGO di Cascina e all’interferometro Virgo e con una presentazione delle attività in ambito nucleare del DICI - Dipartimento di Ingegneria Civile e Industriale dell'Università di Pisa. Seguirà un secondo workshop sulla campagna internazionale "Nuclear for climate''.

I lavori di questa prima giornata si chiuderanno infine con una tavola rotonda intitolata "Mappa delle competenze nucleari italiane", che vedrà la partecipazione di:

Umberto Minopoli - Presidente AIN

Giuseppe Mazzitelli – Head of Fusion Technology Division ENEA di Frascati

Marco Ricotti – Presidente Sogin

Roberto Adinolfi – Amministratore Delegato di Ansaldo Nucleare

Sandro Paci - Università di Pisa

Leonardo Tognotti - Direttore DICI

Alberto Landi - Presidente Scuola di Ingegneria Pisa

Claudia Martini - Prorettrice per la ricerca in ambito nazionale Università di Pisa

La giornata sarà disponibile in videoconferenza sul sistema BigBlueButton dell’Ateneo.

Per scaricare il programma: link