CONVEGNO DI AGGIORNAMENTO PROFESSIONALE

Valutazione di costruzioni strategiche:

il caso degli edifici scolastici, dei ponti e dei viadotti.

Scuola di Ingegneria - Aula Magna "Ulisse Dini"

29 maggio 2019

Presentazione:

Il convegno si propone lo scopo di illustrare i più recenti sviluppi ed iniziative nell'ambito della valutazione delle costruzioni strategiche esistenti, con particolare riguardo al caso delle scuole, dei ponti e dei viadotti.

Il convegno tratterà sia argomenti di carattere generale, quale le principali novità introdotte dalle nuove Norme Tecniche per le Costruzioni e dalla nuova Circolare Applicativa o i temi di rischio e sicurezza delle costruzioni esistenti, sia tematiche di carattere più specifico, legate alla valutazione ed alla gestione di scuole, ponti e viadotti.

Al convegno interverranno sia esponenti degli organi di controllo a livello nazionale e regionale sia professori universitari provenienti da diversi atenei italiani.

Il convegno si sviluppa nell'arco di una giornata in cui saranno inizialmente analizzate le novità introdotte dalle nuove NTC e relativa Circolare per poi concentrare l'attenzione sulle attuali iniziative e studi per la classificazione e riduzione del rischio sismico degli edifici strategici, quali le scuole, e per la valutazione della sicurezza e del rischio dei ponti esistenti.

Per il programma dettagliato scaricare la locandina

Iscrizioni:

L’iscrizione al convegno è gratuita e dovrà avvenire esclusivamente online all’indirizzo http://formazione.ordineingegneripisa.it attraverso la piattaforma dedicata alla formazione, selezionando il titolo del convegno.
La verifica della presenza sarà effettuata con sistema elettronico a badges tramite codice a barre che sarà inviato per mail dopo l’iscrizione. Tale codice dovrà essere esibito in fase di registrazione dei partecipanti il giorno del convegno.
Il numero massimo di partecipanti è di 90. La partecipazione al convegno riconosce agli Ingegneri n° 3 CFP per la formazione continua obbligatoria permanente per attività non formale.
Le iscrizioni si apriranno il 26.04.2019 e si chiuderanno il 26.05.2019.

Referente: Silvia Caprili