Quattro brevetti dell’Università di Pisa in mostra a Milano a “InnovAgorà”

La manifestazione espone le migliori tecnologie prodotte da università ed enti di ricerca italiani

 

Sono quattro i brevetti dell’Università di Pisa presenti a InnovAgorà, la manifestazione in programma dal 6 all’8 maggio a Milano presso il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci che espone in mostra le migliori tecnologie prodotte da università ed enti di ricerca italiani.

L’Ateneo pisano partecipa con brevetti sviluppati in diverse aree tematiche, tre al dipartimento di Farmacia e uno al Dipartimento di Ingegneria dell'Informazione. Il primo è del professor Mauro Pineschi, e riguarda lo sviluppo di derivati 1,3-diaza-4-ossa- [3.3.1] - biciclici per il trattamento del diabete; il secondo è della professoressa Simona Rapposelli, ha come oggetto lo sviluppo di analoghi sintetici di 3-iodotironamina e loro usi; il terzo è della professoressa Claudia Martini che ha brevettato un metodo per la diagnosi di malattie neurodegenerative; il quarto è stato sviluppato dall’ingegner Vincenzo Ferrari ed è un visore indossabile per realtà aumentata.

InnovAgorà è un evento dedicato alla promozione dei risultati della ricerca pubblica per presentare a imprese e investitori una selezione di tecnologie brevettate per favorirne il trasferimento e la valorizzazione presso il tessuto imprenditoriale del paese. In totale saranno esposte e presentate al pubblico 170 tecnologie brevettate, selezionate tra i più promettenti risultati di ricerca di 48 atenei italiani e 13 enti di ricerca. L’evento è promosso dal MIUR e organizzato da CNR e MuST (Museo Nazionale Scienza e Tecnologia Leonardo da Vinci) in collaborazione con il Corriere della Sera.

59138337 619220798522628 975751565321175040 o

 

 

(Fonte: Unipinews)