COMUNICATO STAMPA a cura del Cds in Ingegneria Gestionale

Workshop a Ingegneria Gestionale sulle digital skills

 

Mercoledì 15 maggio 2019 ore 13

Aula Magna Pacinotti Scuola di Ingegneria

Largo Lucio Lazzarino 2, Pisa

 

 

Tutte le analisi recenti, dal World Economic Forum alla Commissione Europea, concordano sul fatto che nel prossimo futuro vi sarà un fabbisogno di profili professionali nuovi nei sistemi produttivi dei paesi avanzati. Servirà una combinazione tra competenze ingegneristiche tradizionali e le nuove discipline digitali nate dalla rivoluzione dei Big Data e della Data science. Servirà anche ibridare queste competenze tecnico-scientifiche con competenze trasversali di problem solving, lavoro di gruppo, creatività. Saranno interessate non solo le fabbriche manifatturiere ma anche le case, gli ospedali, i tribunali, le città.

Come devono cambiare le università per offrire ai propri studenti percorsi di avanguardia? Il Corso di Laurea in Ingegneria Gestionale di Pisa ha aperto un cantiere di riforma didattica, progettando nuovi curricula a orientamento digitale. Il giorno 15 maggio ha invitato una serie di esperti, provenienti dalle imprese e dal mondo della consulenza, a portare la propria esperienza di stakeholder. Dopo i saluti di apertura di Alberto Landi, Presidente della Scuola di Ingegneria, e di Andrea Bonaccorsi, Presidente del Corso di Laurea in Ingegneria Gestionale, prenderanno la parola esperti e manager delle grandi imprese (Fabio Perini e Nuovo Pignone), di una piccola impresa innovativa (Favia), della Federazione dei manager, e di società nazionali e internazionali di consulenza e progettazione.

Il workshop vuole aprire un confronto permanente con i soggetti che si trovano alla frontiera delle sfide poste dalla trasformazione digitale, per capire in profondità quali nuove competenze devono avere i laureati del futuro.

 

Locandina