L'ORDINE DEGLI INGEGNERI DELLA PROVINCIA DI PISA

in collaborazione con:

AEIT ASSOCIAZIONE ITALIANA DI ELETTROTECNICA, ELETTRONICA, AUTOMAZIONE, INFORMATICA E TELECOMUNICAZIONI Sezione Toscana - Umbria

SCUOLA DI INGEGNERIA DELL’UNIVERSITÀ DI PISA

organizza il seminario

Progettazione e realizzazione di impianti di terra

relatore ing. Gaetano Zizzo

venerdì 24 maggio 2019 alle ore 8,30

il seminario, della durata di 8 ore, è valevole per l’aggiornamento professionale continuo
con il rilascio di 8 crediti formativi per attività non formale (oltre a 8 crediti formativi
per l’aggiornamento degli RSPP, ASPP e  Coordinatori per la sicurezza nei cantieri come previsto dal DLgs. 81/2008)

Presentazione e obiettivi dell’evento
Questo evento formativo è rivolto ai professionisti che si occupano sia di progettazione e verifica degli impianti elettrici che di progettazione di impianti e strutture in ambito industriale e civile comunque connesse agli impianti elettrici; è altresì rivolto a quanti, nell'ambito della sicurezza negli ambienti di lavoro, svolgono attività di consulenza o ricoprono incarichi di RSPP, ASSP, Coordinatore della sicurezza nei cantieri.
Obiettivi specifici saranno:
• i criteri per la progettazione degli impianti di terra in bassa, media e alta tensione
• i metodi per la misura della resistenza di terra e delle tensioni di contatto e di passo
• le problematiche relative all'interfaccia fra sistemi di alta e bassa tensione, all'interconnessione dei dispersori e agli impianti di terra globali

Destinatari
Professionisti che si occupano di progettazione e verifica degli impianti elettrici e di impianti e strutture in ambito industriale e civile comunque ad essi connesse; consulenti nell'ambito della sicurezza negli ambienti di lavoro, RSPP, ASSP, Coordinatori della sicurezza nei cantieri.

Programma dell’evento
ore 8,30 – 9,00  registrazione dei partecipanti e saluti
ore 9,00 – 13,00 esposizione degli argomenti
ore 13,00 – 14,30 pausa
ore 14,30 – 18,30 esposizione degli argomenti

Definizioni e concetti generali, normativa di riferimento nazionale e internazionale (Standard IEEE). Stato del neutro nelle reti di bassa, media e alta tensione.
Correnti di guasto a terra.
Criteri di progettazione degli impianti di terra per i sistemi in bassa tensione e per i sistemi in media e alta tensione.
Dispersori per i sistemi in bassa, media e alta tensione.
Provvedimenti M. Metodi di misura della resistenza di terra e delle tensioni di contatto e passo.
Problematiche nell'interfaccia fra sistemi di bassa e alta tensione.
Problematiche connesse alla presenza di masse estranee.
Impianti di terra nei grandi impianti di produzione. Interconnessione fra dispersori. Impianti di terra globali.

Relatore: Gaetano Zizzo Docente di Componenti e Impianti Elettrici all’Università di Palermo, ha conseguito nel 2006 il titolo di dottore di ricerca in Ingegneria Elettrica e lavora dal 2007 all’interno del gruppo Sistemi Elettrici per l’Energia. Si è occupato di varie tematiche di ricerca, tra le quali: Aggregazione e Demand Response, Integrazione delle fonti rinnovabili e dello storage nel sistema elettrico di potenza, Efficienza energetica e automazione dei sistemi isolati, Sicurezza nella progettazione di sistemi complessi, Impianti di terra globali. Ha partecipato per conto dell’Università di Palermo a diversi progetti di ricerca nazionali e internazionali e, in collaborazione con e-distribuzione, sul contributo delle masse estranee estese all’impianto di terra globale. Partecipa alle attività di AEIT come segretario della sezione di Palermo e di IEEE come segretario della IEEE Italy Section. È editor di varie riviste scientifiche internazionali.

Modalità di iscrizione Per gli studenti e i docenti della Scuola di Ingegneria l’accesso al seminario è libero e gratuito, purché non venga richiesto il rilascio dei crediti formativi professionali (CFP).

Per i soci AEIT che non richiederanno il riconoscimento dei CFP, l’iscrizione dovrà avvenire entro il 22 maggio esclusivamente attraverso il sito http://www.aeittoscanaumbria.it/ e la quota di partecipazione al seminario è di 50 € (10 € per i soci giovani AEIT).
Il pagamento potrà essere effettuato esclusivamente tramite carta di credito, direttamente sul sito.
Per gli altri partecipanti che non richiederanno il riconoscimento dei CFP, la quota di iscrizione è invece di 135 € IVA inclusa (ridotta a 36 € IVA inclusa per i giovani fino al compimento del 32° anno di età). In entrambi i casi è compresa l’iscrizione all’Associazione AEIT per l’anno 2019.
Iscrizione e pagamento dovranno avvenire entro il 22 maggio attraverso il sito http://www.aeittoscanaumbria.it/ .
Per chiunque richieda il riconoscimento dei CFP, la quota di partecipazione è di 50 euro e l’iscrizione dovrà avvenire esclusivamente online all’indirizzo http://formazione.ordineingegneripisa.it attraverso la piattaforma dedicata alla formazione, selezionando il titolo del seminario; non saranno accettate più di 80 iscrizioni. La verifica della presenza sarà effettuata con sistema elettronico a badge, tramite codice a barre che sarà inviato per email dopo il pagamento; tale codice dovrà essere esibito dai partecipanti il giorno del seminario al momento della registrazione.
La partecipazione al Seminario riconosce agli Ingegneri N. 8 CFP per la formazione continua obbligatoria permanente per attività non formale, oltre a 8 crediti formativi per l’aggiornamento degli RSPP, ASPP e Coordinatori per la sicurezza nei cantieri come previsto dal DLgs. 81/2008.
Le iscrizioni si chiuderanno per i Professionisti il 22 maggio 2019; per informazioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. I CFP previsti per i corsi di formazione che si svolgono in un’unica giornata sono riconosciuti solo ed esclusivamente a coloro che parteciperanno all’intero evento al netto di presentazioni, saluti ed anticipazioni sull’orario di arrivo.