Oltre 200 studenti dell’Università di Pisa hanno visitato le esposizioni ​MecSpe della Meccanica e dell’Industria Manifatturiera e ​SPS dell’Automazione e del Digitale a Parma, rispettivamente dal 28 al 30 marzo e dal 28 al 30 maggio 2019. L’iniziativa è stata proposta agli studenti che frequentano i corsi di Tecnologia meccanica al primo anno di Ingegneria dell'​Energia​, al terzo anno di Ingegneria ​gestionale e di Studi di fabbricazione e ottimizzazione dei processi produttivi delle lauree magistrali in Ingegneria meccanica e gestionale, tenuti dal ​professor Michele Lanzetta​, promotore e organizzatore dell’iniziativa, ed estesa fino ai limiti della capienza a tutti gli studenti regolarmente iscritti all’Università di Pisa.

20190528_110333.jpeg

“Ogni anno accompagno gli studenti dei corsi magistrali (meno numerosi) in visita ad aziende eccellenti. Una fiera consente di scalare l’iniziativa nei numeri e nei contenuti: gli allievi ingegneri possono entrare in contatto, in uno spazio geografico e temporale circoscritto, con un gran numero di realtà, con l'opportunità di conoscere dal vivo prodotti, tecnologie e operatori all’avanguardia delle principali aziende manifatturiere sul panorama nazionale ed internazionale”.

L’iniziativa è stata promossa dal Centro Interdipartimentale per l’Aggiornamento, la Formazione e la Ricerca Educativa ​(CAFRE) diretto dal professor Lanzetta, quale sperimentazione estendibile anche ad altre aree culturali.

20190530_113203.jpeg

Gli studenti hanno avuto l'opportunità di osservare dal vivo macchine di ogni genere in azione, conoscere le ultime novità e parlare direttamente con gli addetti ai lavori nel linguaggio dell’industria, che è ben diverso da quello utilizzato nelle aule universitarie. Membro di comitati scientifici, collaboratore VIP MecSpe e SPS, il prof. Lanzetta ha guadagnato un trattamento speciale per gli studenti.

Un percorso organizzato da SPS ha consentito la visita in piccoli gruppi agli stand di Heidenhain Italiana Srl, Beckhoff Automation, Mitsubishi Electric, Comau, Yaskawa Europe GmbH e Lenze. Nel corso della visita i ragazzi inoltre hanno visitato il ​District 4.0 e le Arene con dimostratori robotici.

Gli studenti hanno beneficiato dell’ingresso gratuito e del trasporto da Ingegneria a Parma su 5 date, grazie al budget offerto nell'ambito del ​progetto speciale per la didattica 2019 dell'Università di Pisa, con il cofinanziamento dei dipartimenti ​DESTEC e ​DICI​, dei corsi di studio citati e della fiera SPS che ha messo a disposizione un pullman.Leggi il racconto degli studenti.

Sfoglia la fotogallery. Tutte le foto sono disponibili a questo link.

 

 

(Fonte: Unipinews)

  •