Seminar on

Aerospace Actuation Systems:
from conceptual design to practical applications

by Pr Jean-Charles MARÉ

Institut National des Sciences Appliquées - Institut Clément Ader, Toulouse

January 31st - February 1st, 2018

Scuola di Ingegneria dell’Università di Pisa - Aula Conferenze “Pacinotti”

 

SINOSSI

 

Il progetto dei moderni sistemi di attuazione per l’aerospazio tende costantemente all’innovazione tecnologica, all’ottimizzazione delle prestazioni, all’integrazione di funzionalità. Tali ambizioni vanno spesso armonizzate con il rispetto dei requisiti di affidabilità e sicurezza imposti dalle autorità di certificazione, soprattutto per le applicazioni safety-critical (comandi di volo, estrazione/retrazione carrelli, freni, comandi motore). In questo contesto, è fondamentale realizzare uno sviluppo organico delle attività progettuali, a partire dalla definizione di architettura, fino alla qualifica in volo. Il seminario, tenuto dal Prof. Jean-Charles Maré dell’Univesità di Tolosa (http://www.institut-clement-ader.org/pageperso.php?id=jcmare , http://www.insa-toulouse.fr/en/index.html) ed articolato in due giornate d’incontro, ha l’obiettivo di fornire una panoramica globale sui processi, i metodi e gli strumenti attualmente utilizzati nel progetto dei sistemi di attuazione aerospaziale, anche con riferimento ad applicazioni e casi di studio di particolare rilievo.

Link per la registrazione (le richieste di partecipazione saranno accettate in numero limitato, per limiti di capienza dell’aula conferenze): https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSd5LVbTpQiAfXlbeDt8WlED07nya_oHdM1kvR0mFH1pHuFQ9A/viewform

Contatto per informazioni:

Gianpietro Di Rito (Dipartimento di Ingegneria Civile ed Industriale) Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

programma