Nell’ambito delle iniziative promosse

dal Dottorato Internazionale in Civil and Environmental Engineering

Linda GIRESINI

Ricercatrice a tempo determinato di Tecnica delle Costruzioni

presso il Dipartimento di Ingegneria Civile e Industriale dell’Università di Pisa

mercoledì 12 settembre 2018 alle ore 17:00

terrà un seminario dal titolo

Il ‘rocking’ nelle strutture in muratura:

analisi, sperimentazione e tecniche di mitigazione

Abstract. Un approccio comunemente impiegato per indagare il comportamento fuori piano di strutture in muratura è l’analisi cinematica non lineare che, tuttavia, non coglie la reale risposta dinamica e la dissipazione di energia ad essa connaturata, aspetti che sono invece essenziali per un’affidabile stima della sicurezza di meccanismi locali.

Nel seminario si descrivono sia gli approcci analitico-numerici, sia quelli sperimentali che possono essere impiegati nella analisi di rocking. In particolare, si illustrano le modalità di implementazione di metodi analitici in analisi numeriche, discutendo gli effetti sulla risposta dinamica di diversi vincoli orizzontali. Sono inoltre illustrati i concetti di smorzamento in condizioni libere o vincolate e degli spettri di rocking che consentono di rendere fruibili gli output numerici. Gli approcci probabilistici vengono proposti per determinare i parametri di intensità sismica più determinanti per il fenomeno del rocking in pareti murarie, valutando, in senso stocastico, il miglioramento della risposta in caso di pareti vincolate. L’ultima parte del seminario è dedicata alla descrizione di prove sperimentali in situ su pannelli di edifici storici con dimensioni reali e all’uso di dispositivi dissipativi per facciate in muratura soggette a rocking.

Il seminario, della durata di circa 45 minuti, sarà tenuto nell’Aula Pacinotti
della Scuola di Ingegneria.

Referenti dell’invito: Stefano Bennati, Roberto Paroni, Walter Salvatore