26 FEBBRAIO 2019

AULA "U.DINI"

ore 9 -  13,15

OPEN DAY

 

RUOLI, PROFESSIONALITÀ ED ESPERIENZE DEI GIOVANI INGEGNERI NEL SETTORE DELLE STRUTTURE DI RITENUTA

 

Sommario:

Il territorio italiano conta più di 500 grandi dighe in esercizio, di cui il 60% ha già ampiamente superato i 50 anni di attività. In questo contesto, sono cresciute sensibilità ed interesse verso procedure gestionali innovative orientate alla manutenzione proattiva superando l’attuale gestione statica del sistema opera di sbarramento/bacino di invaso. Questo approccio, che si sta affermando in molti ambiti dell’ingegneria civile, può rispondere all’esigenza, prioritaria nei prossimi decenni, di conservare un alto livello di affidabilità e sicurezza delle dighe. Parallelamente si sono sviluppate tecnologie di monitoraggio/controllo e metodiche computazionali che possono fornire strumenti tecnico/scientifici adeguati allo scopo di prevenire possibili decadimenti dei livelli di sicurezza. Le conoscenze e le competenze professionali, vista la multidisciplinarità richiesta da queste strutture, devono necessariamente adeguarsi e specializzarsi allo scopo.

Gli Enti di formazione e di ricerca sono quindi chiamati a fornire le basi delle nuove competenze richieste dal mercato, dai Gestori e dagli Enti di vigilanza che operano nel campo delle strutture di ritenuta. Il presente Workshop ha quindi la finalità di promuovere il dibattito tra Gestori, Enti di Controllo, Università e Aziende ed è rivolto soprattutto ai giovani ingegneri ai quali fornire un quadro aggiornato sul know-how tecnologico/computazionale e sulle nuove figure professionali legate alla progettazione, gestione e manutenzione di queste affascinati strutture.

Si tratta di un'iniziativa dell'itCOLD (sezione italiana dell'International Committee of LargeDams) che vuole illustrare agli studenti il mondo delle dighe.

 

Locandina

 

Referente: Anna De Falco