Data : Sabato 20 Ottobre 2018

Terza edizione italiana dello SpaceUP

Sabato 5 Maggio 2018 - Domenica 6 Maggio 2018

I giorni 5 e 6 Maggio 2018 , presso il Centro Congressi Le Benedettine si svolgerà la terza edizione italiana dello SpaceUp.

Organizzato per la prima volta a San Diego nel 2010 gli SpaceUp si sono diffusi a macchia d’olio in tutto il globo divenendo un’occasione di incontro tra appassionati ed amanti del settore spaziale.

In Italia si sono tenute le edizioni di Roma, presso La Sapienza (2015), e di Milano, presso il Politecnico (2016).

Sono invitati a partecipare tutti gli studenti, amatori, ricercatori, professori e rappresentanti aziendali del settore spaziale.

Interverranno, inoltre, in qualità di speakers professionisti

- l’ing. Dario Kubler, dell'azienda Microchip, tratterà l'utilizzo dei computer nelle missioni Apollo;

- la prof.ssa Simona Gallerani, docente della Scuola Normale di Pisa, esporrà l'utilizzo dei telescopi per l'osservazione di galassie e quasar formati subito dopo il Big Bang;

- il prof. Franco Frasconi, ricercatore presso INFN, spiegherà la rivoluzionaria misura delle onde gravitazionali;

- il prof. Mariano Andrenucci, dell'azienda Sitael, si occuperà di propulsione elettrica;

- la dott.ssa Elena Grifoni Winters, attuale Capo di Gabinetto dell'ESA.

Gli scopi dell’evento sono lo scambio di idee formative e innovative nel settore spazialela nascita di collaborazioni attraverso incontri fisici tra esponenti del mondo accademico e del mondo industriale, nonché la divulgazione della cultura spaziale presente sul territorio ad un pubblico internazionale.

I partecipanti sono incoraggiati a tenere brevi presentazioni, chiamate T-5 (T minus 5), e/o ad organizzare dibattiti durante le Grid Session.

I primi si svolgeranno in aula magna con regole prefissate: scorrerà una slide ogni 20 secondi per un totale di 5 minuti.

Le Grid Session, invece, sono sessioni parallele il cui carattere è deciso dai partecipanti stessi in quanto possono essere dibattiti, tavole rotonde et cetera.

Organizzato da EUROAVIA Pisa, l’associazione europea degli studenti di ingegneria aerospaziale, l'evento al momento gode del patrocinio di AIDAA, del comune e della provincia di Pisa; ha come partner lo Space Generation Advisory Council, Italia Unita per la Scienza, CloseUp Engineering e Cronache dal Silenzio. Tra gli sponsor, oltre all'Università di Pisa, ci sono SpaceDys, Kayser, International Space University, Alma-Sistemi, ToscanaSpazio, AIPAS e Business Exploration.

Per maggiori informazioni potete consultare il sito ufficiale dell’evento www.spaceuppisa.com e/o contattarci per e-mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. .

Allegato:

SpaceUp Pisa Schedule