A causa dell’emergenza sanitaria in corso connessa alla diffusione del COVID-19, ai sensi del DM 38 del 24 aprile 2020, la data della seconda sessione degli esami di Stato di cui alle ordinanze ministeriali del 28 dicembre 2019, nn. 1193, 1194 e 1195, è confermata con DM 661 del 24 settembre 2020 al 16 novembre 2020 per le sezioni A e al 23 novembre 2020 per le sezioni B.

Ai sensi del DM 57 del 29 aprile 2020, registrato alla Corte dei Conti il 5 maggio 2020 al n.1158 l’esame di Stato di abilitazione all’esercizio delle professioni di cui alle oo.mm. n. 1193, 1194 e 1195 del 28 dicembre 2019, è costituito, anche per la seconda sessione dell’anno 2020, da un’unica prova orale svolta con modalità a distanza.

La suddetta prova orale verterà su tutte le materie previste dalle specifiche normative di riferimento al fine di accertare l’acquisizione delle competenze, nozioni e abilità richieste dalle normative riguardanti ciascun profilo professionale.

Commissione Membri Effettivi ed Esperti

La Commissione stabilisce che tutti gli avvisi rivolti ai candidati saranno pubblicati sulla presente pagina web, ed avranno valore di convocazione.

La commissione rende pubblico l’elenco di tutti i candidati che hanno fatto domanda per partecipare all’esame e perfezionato l’iscrizione secondo quanto indicato nel bando. 

I candidati sono pregati di prendere visione degli elenchi di seguito pubblicati, nel caso siano individuati errori sono pregati di scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. e Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

  Sezione A, Lauree Magistrali/Specialistiche Vecchio Ordinamento quinquennale:

 

  Sezione B, Lauree Triennali e Diplomi Universitari:

 

Sulla piattaforma Microsoft Teams verrà aperta un’aula virtuale, i candidati sono invitati ad effettuare dei collegamenti di prova dal giorno 10 al giorno 12 Novembre 2020 dalle ore 9,00 alle ore 12,00 attraverso un dispositivo dotato di webcam e microfono. Nel caso si verifichino problematiche sono pregati di inviare una email a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. con oggetto: "problemi di connessione per Esami di Stato"

Il 16 Novembre 2020 i candidati della Sezione A tutti i Settori e il 23 Novembre 2020 i candidati della Sezione B tutti i Settori, all’orario sotto indicato, si devono collegare all’aula virtuale:

LINK ALL'AULA VIRTUALE PER L'IDENTIFICAZIONE

attraverso un dispositivo dotato di webcam e microfono, muniti di documento di riconoscimento ai fini della identificazione, è preferibile che il documento di riconoscimento sia lo stesso allegato alla domanda di ammissione. Chi ha necessità di un certificato attestante la partecipazione, ai fini di giustificare permessi di lavoro o simili, è pregato di chiederlo al momento della identificazione.

 

SEZIONE A tutti i Settori - 16 Novembre 2020 orario di collegamento divisi per Settore:

  • ore 9,00     Candidati Seziona A Settore Industriale
  • ore 11,00   Candidati Seziona A Settore Civile
  • ore 12,00   Candidati Seziona A Settore dell'Informazione

SEZIONE B tutti i Settori - 23 Novembre 2020 orario di collegamento per tutti i candidati ore 10,00

  • Candidati Sezione B tutti i Settori

 

Il mancato collegamento del candidato il giorno dell'identificazione, senza dovuta comunicazione agli indirizzi Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. e Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. entro la giornata della convocazione, è considerata assenza e il candidato non potrà partecipare all'esame.

L’identificazione ha valore di partecipazione all’esame che si svolgerà secondo il calendario che verrà pubblicato successivamente al giorno di identificazione, 16 Novembre 2020 Sezione A e 23 Novembre 2020 Sezione B.

Il candidato che non si presenterà il giorno stabilito per la prova risulterà escluso dall’esame e quindi respinto.

 

CALENDARIO DELLA PROVA ORALE:

Il candidato dovrà collegarsi ALL'AULA VIRTUALE PER LA SEDUTA DI ESAME, munito del documento di riconoscimento con il quale è stato identificato, inoltre è consigliato avere a disposizione fogli bianchi formato A4 e un pennarello a tratto medio.

Sezione A

Sezione B

 

La prova orale, della durata minima di 30 minuti, verterà sui seguenti argomenti:

Sezione A, Laurea Magistrale e Specialistica

  • Materia caratterizzanti il settore per il quale è richiesta l'iscrizione;
  • Materie caratterizzanti la Classe di Laurea corrispondente al percorso formativo specifico;
  • Legislazione e deontologia professionale. (vedi anche "Regolamentazione della Professione")

Gli iscritti all’albo professionale della sezione B, ammessi a sostenere l'esame di Stato per l'ammissione alla sezione A, svolgono la prova con programma ridotto nelle materie caratterizzanti la Classe di Laurea corrispondente al percorso formativo specifico, purché il settore di provenienza coincida con quello per il quale è richiesta l'iscrizione. Gli iscritti all’albo professionale di un settore che chiedono di essere ammessi a sostenere l’esame per altro settore della stessa sezione, sono esonerati dalle materie caratterizzanti la Classe di Laurea corrispondente al percorso formativo specifico.

Sezione B, Laurea Triennale:

  • Materie caratterizzanti il settore per il quale è richiesta l'iscrizione;
  • Materie relative ad uno degli ambiti disciplinari, a scelta del candidato (se diverso dal Corso di Studio del titolo conseguito), caratterizzanti la Classe di Laurea corrispondente al percorso formativo specifico;
  • Legislazione e deontologia professionale. (vedi anche "Regolamentazione della Professione")

Gli iscritti all’albo professionale di un settore, che chiedono di essere ammessi a sostenere l’esame ad un altro settore della stessa sezione, svolgono la prova con programma ridotto nelle materie caratterizzanti la Classe di Laurea corrispondente al percorso formativo specifico.

 

Esiti della prova:

La prova viene superata se si raggiungono i sei decimi dei voti a disposizione della Commissione, voto minimo 36/60, voto massimo 60/60. Il voto viene reso noto al termine di ciascuna seduta d’esame, con avviso pubblicato su questa pagina. Al termine dell’ultima seduta d’esame, la Commissione renderà pubblico l’elenco dei candidati che hanno superato l’esame.Tutti i candidati che hanno superato la prova risulteranno quindi abilitati nella stessa data, quella della chiusura della sessione. Tale pubblicazione rappresenta l’unico mezzo di pubblicità legale sull’esito della prova.

 

RISULTATI GIORNALIERI DELLA PROVA ORALE

Il candidato che non ha potuto visualizzare il proprio risultato può scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.