Informazioni per l'anno accademico 2019/20

(Alla data odierna i bandi per i corsi ad accesso programmato non sono ancora stati pubblicati dall'Ateneo)

 

 

I corsi di studio dell'area di Ingegneria dell'Università di Pisa sono incardinati in tre dipartimenti:

• DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA DELL'ENERGIA, DEI SISTEMI, DEL TERRITORIO E DELLE COSTRUZIONI (DESTEC) 

• DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA CIVILE E INDUSTRIALE (DICI) 

• DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA DELL'INFORMAZIONE (DII)

Di seguito una tabella riassuntiva dei corsi di studio attivati per l'anno accademico 2019/2020.

 Offerta didattica 2019 2020 italiano

Per informazioni di dettaglio sui vari corsi offerti collegarsi al sito di Ateneo.

I suddetti corsi sono ad accesso libero, ad eccezione dei seguenti:

che sono ad accesso programmato e per i quali il bando di concorso è visibile al suddetto link associato ad ogni corso.

 

Contatti per informazioni sui bandi dei corsi ad accesso programmato:

telefono 050/2213429 (dal lunedì al venerdì dalle 9,00 alle 13,00)
e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Per informazioni relative al portale www.universitaly.it 051/6171959 (lunedì-venerdì dalle ore 9.00 alle ore 17.00)

 

Anche se il corso è definito ad "accesso libero" deve essere superata la prova TOLC-I (vedere anche sito del CISIA) con il punteggio di almeno 8 a matematica . Il superamento della prova TOLC-I  è previsto in ogni caso per tutti i corsi ad esclusione del corso di laurea magistrale a ciclo unico in Ingegneria edile-architettura (al quale si rinvia per la specifica procedura).

 

Per gli immatricolati dall'anno accademico 2018/19 presso la Scuola di Ingegneria di Pisa, il superamento del TEST di INGLESE del TOLC-I non estingue i 3 CFU di lingua da sostenere durante la triennale.

 

 

MAGGIORI DETTAGLI:

scaricare il REGOLAMENTO CHE SI APPLICA A TUTTI GLI STUDENTI CHE SI IMMATRICOLANO DALL'ANNO ACCADEMICO 2018/2019

 

ULTERIORI INFORMAZIONI 

 

Iscriversi a un corso di laurea triennale

A partire dall’anno accademico 2015-16 la Scuola di Ingegneria dell’Università di Pisa ha aderito al Test on line (TOLC-I) promosso e gestito dal Consorzio Interuniversitario Sistemi Integrati per l'Accesso (CISIA).

Gli studenti delle scuole superiori (a partire dal 4° anno) possono partecipare al suddetto Test iscrivendosi direttamente sul sito del CISIA. 

Gli studenti delle scuole superiori che hanno già effettuato (anche in passato) il TOLC-I del CISIA conseguendo il punteggio di almeno 8 nella sezione di Matematica, potranno immatricolarsi ai corsi di laurea triennale di Ingegneria di Pisa (ad accesso libero) senza OFA e senza sottoporsi ad ulteriori TOLC-I.

Per dettagli sulle procedure di immatricolazione (pagamento tasse, documentazione ecc.),  consultare il portale MATRICOLANDOSI (gestito dall'Ufficio di Ateneo Segreterie Studenti).

Iscriversi a un corso di laurea magistrale

Si ricorda che, sulla base del decreto del 16.03.2007 che istituisce le classi di laurea Magistrale, i laureati nei corsi di laurea Magistrale delle classi di Ingegneria devono essere in grado di utilizzare fluentemente, in forma scritta e orale, almeno una lingua dell'Unione Europea oltre l'italiano, con riferimento anche ai lessici disciplinari. 
L'indicazione viene recepita negli ordinamenti didattici di tutte le lauree Magistrali, che per tutti i nuovi iscritti ora richiedono in ingresso il possesso di una conoscenza della lingua Inglese di livello non inferiore a B2 del Quadro Comune Europeo di riferimento per le Lingue. 
Dall'anno accademico  2018-19 gli immatricolati alle lauree Magistrali, indipendentemente dai risultati del test di ingresso, dovranno presentare una idonea certificazione che attesti un livello non inferiore a B2, oppure saranno convocati, all'atto dell'iscrizione, dai Presidenti di corso di studio per una rapida verifica del livello linguistico. In assenza di tale verifica non è possibile registrare alcun esame  della Laurea Magistrale.

Per dettagli sulle procedure di iscrizione (pagamento tasse, documentazione ecc) consultare il sito gestito dall'Ufficio di Ateneo Segreterie Studenti.