Il TIT è un test di valutazione specifico della Scuola di Ingegneria di Pisa tramite il quale viene data evidenza che lo studente ha raggiunto una preparazione almeno sufficiente per iniziare gli studi di ingegneria. Di solito, per dimostrare questa sufficiente preparazione iniziale, lo studente sostiene il test denominato  TOLC-I (test gestito da un Consorzio denominato CISIA, che dà la possibilità di sostenere il test in vari sedi d’Italia e non solo a Pisa). Se lo studente ha sostenuto il test TOLC-I ottenendo almeno 8 punti nella sezione di matematica, significa  che ha una preparazione ritenuta sufficiente per iniziare gli studi di ingegneria. Se viceversa non ha mai raggiunto 8 punti nella sezione di matematica significa che ha un debito formativo denominato OFA (in altre parole: si ritiene che la sua preparazione a matematica non sia sufficiente per affrontare gli studi a ingegneria). Lo studente gravato da OFA, può seguire  un precorso nel periodo dal 7 al 20 settembre 2017 e poi sostenere il test TIT (o, in alternativa anche un test TOLC-I, in una qualsiasi delle sedi indicate dal CISIA).

Si ricorda che non aver superato gli OFA è una condizione che preclude la possibilità di sostenere esami, ma non l'mmatricolazione.

Le suddette regole valgono anche per i corsi di laurea ad accesso programmato: ingegneria biomedica, ingegneria delle telecomunicazioni, ingegneria elettronica, ingegneria informatica (classe L-8) (con i vincoli previsti dal bando di concorso).

NOTA BENE: per i corsi di laurea ad accesso programmato: ingegneria biomedica, ingegneria delle telecomunicazioni, ingegneria elettronica, ingegneria informatica (classe L-8) è necessario iscriversi (per gli idonei e non vincitori) anche alla seconda sessione della selezione (sempre da Alice cliccando su iscrizione concorsi e pagando la tassa concorsuale di 10€) dal 25 settembre al 2 ottobre 2017 alle ore 12,00

Modalità di iscrizione al TIT

Per iscriversi al TIT occorre registrarsi via Web al sito internet:

Portale Alice

e accedere alla propria area personale. Per maggiori informazioni su come registrarsi sul Portale e iscriversi al Test consultate la pagina del sito di Ateneo:

Portale Matricolandosi

L’iscrizione al TIT apre il 7 settembre alle ore 10,00 e scade il 18 settembre alle ore 11,00.

Successivamente verranno comunicate le date per altri TIT (previste, in linea di massima, per dicembre 2017, gennaio, febbraio 2018).

Svolgimento della prova

La prova sarà di tipo telematico analogalmente al TOLC-I, e si svolgerà tramite l’uso di terminali PC situati presso le aule informatiche del Polo B di Ingegneria e collegati remotamente al server del CISIA.

Il TIT si compone della sola sezione di Matematica
composta di 20 domande alle quali rispondere in 60 minuti.

Ogni quesito a risposta multipla presenterà 5 risposte, di cui una sola sarà corretta. Per ogni risposta esatta verrà assegnato 1 punto, per ogni risposta sbagliata verranno sottratti 0.25 punti e la risposta non data varrà 0 punti.

Analogamente al TOLC-I, Il TIT si intenderà superato ovvero ci si potrà immatricolare senza OFA se il punteggio ottenuto sarà pari a 8 o superiore.

Modalità di pagamento del contributo spese per sostenere il Test

1) Chi ha partecipato alle prove TOLC-I organizzate dall'Università di PISA nell'anno 2017:
deve effettuare la registrazione sul Portale Alice, accedere alla propria area personale, iscriversi al Test, ma non deve pagare il contributo richiesto di € 20*.
*ignorare il modulo di pagamento MAV che viene generato automaticamente

2) Chi ha partecipato a prove TOLC-I in sedi diverse dall'Università di Pisa (in qualsiasi anno),  o presso l'Università di Pisa in anni precedenti al 2017:
deve effettuare la registrazione sul Portale Alice, accedere alla propria area personale, iscriversi al Test  e versare il contributo spese di € 20, utilizzando esclusivamente il modulo di pagamento MAV  personalizzato, stampabile al termine della procedura di iscrizione al test.

3) Per chi non ha sostenuto alcun TOLC-I:
deve effettuare la registrazione sul Portale Alice, accedere alla propria area personale, iscriversi al Test e versare il contributo spese di € 20, utilizzando esclusivamente il modulo di pagamento MAV personalizzato, stampabile al termine della procedura di iscrizione al test.

4) Studenti immatricolati in anni precedenti all’anno accademico 2017/18, ancora gravati da OFA che non hanno effettuato la rinuncia agli studi o non sono decaduti:
devono iscriversi alla prova sul portale Alice ma non dovranno pagare il contributo richiesto di € 20*.
*ignorare il bollettino che verrà generato automaticamente dal portale

5) Studenti immatricolati nell'anno accademico 2016-2017 e che hanno effettuato la rinuncia agli studi o che sono decaduti e che sono ancora gravati da OFA:
devono seguire le istruzioni dei punti 1) o 2) a seconda del proprio caso.

Il ritrovo è fissato presso il polo B (Via Giunta Pisano, 28) all’ora e nell’aula riportate nella conferma dell’avvenuta iscrizione.

E' necessario portare:

-) documento d'identità;
-) ricevuta di pagamento del MAV (se richiesto, v. punti precedenti).

Chi è esonerato dal pagamento del bollettino deve esibire la ricevuta del pagamento effettuato per il TOLC-I o il libretto universitario.

Chiarimenti possono anche essere chiesti al Front-Office di Ingegneria:
Sede: Largo L. Lazzarino, Pisa - Edificio B46 (Polo A), primo piano
Orario: dal lunedì al venerdì 9.30-13.00