Per coloro che non hanno superato il TOLC-I e che intendono sostenere il Test Telematico Interno (TIT) la Scuola di Ingegneria mette a disposizione il Precorso di Matematica, che è strutturato in 30 ore di lezione che inizieranno lunedì 10 settembre.

L'iscrizione sarà effettuata direttamente in aula il primo giorno di lezione. Non è previsto l'obbligo di frequenza.

Le lezioni verranno effettuate nelle aule C01, C11, C21 del Polo C (per l’ubicazione del Polo C, consulta la mappa dell’area di ingegneria).

Gli studenti con cognome da A a DEL RE dovranno presentarsi lunedì 10/09/2018 alle ore 14,00 in aula C01 ed avranno come insegnante il dott. Caboara.

Gli studenti con cognome da DEL RI  a LATE dovranno presentarsi lunedì 10/09/2018 alle ore 09,00 in aula C11 ed avranno come insegnante il dott. Tozzi.

Gli studenti con cognome da LATI  a MON dovranno presentarsi lunedì 10/09/2018 alle ore 09,00 in aula C21 ed avranno come insegnante il dott. D'Aurizio.

Gli studenti con cognome da MOP  a PO dovranno presentarsi lunedì 10/09/2018 alle ore 14,00 in aula C21 ed avranno come insegnante il dott. Dalzotto.

Gli studenti con cognome da PR  a Z dovranno presentarsi lunedì 10/09/2018 alle ore 15,00 in aula C11 ed avranno come insegnante il dott. Tocchet.

Scaricare orario dettagliato delle lezioni   (aggiornamento ore 11 del 13/09/2018 - modifiche evidenziate in giallo - aggiornamento ore 10 del 18/09/2018 - modifiche evidenziate in azzurro)

Programma per sommi capi del Precorso di Matematica

Prima lezione: Elementi di teoria degli insiemi e logica. Quantificatori, operatori logici. Negazione. Equazioni e disequazioni semplici. Piano cartesiano.
Luoghi geometrici. Valore assoluto. Cenni di artimetica.
Seconda lezione:  Rette e coniche sul piano cartesiano. Sistemi di equazioni lineari.
Terza lezione: Funzioni iniettive, surgettive e bigettive. Funzioni crecenti e decresceti. Campi di esistenza e grafici delle funzioni elementari.
Operazioni elementari sui grafici. Funzioni elementari: radici, esponenziali, logaritmi, seni, coseni tangenti, rette, potenze e loro inverse.
Quarta lezione: Polinomi, con Ruffini e divisione di polinomi. Equazioni e disequazioni polinomiali e fratte. Sistemi di equazioni/disequaz. polinomiali.
Quinta lezione: Logaritmi, esponenziali. Equazioni e disequazioni logaritmiche ed esponenziali.
Sesta lezione: Equazioni e disequazioni irrazionali. Ripasso generale su equazioni/disequazioni.
Settima lezione: Trigonometria.
Ottava lezione: Equazioni e disequazioni trigonometriche.
Nona lezione: Equazioni e disequazioni trigonometriche. Risoluzione triangoli.
Decima lezione: Cenni di Geometria piana e solida, probabilita' e statistica.

Testo consigliato: “Precorso di Matematica”, Sassetti-Tarsia. Disponibile presso la Tipografia Editrice Pisana, via Trento 26/30, www.tepsnc.it

Responsabile del corso: prof. Massimo Caboara