Criteri di valutazione della prova

Ai fini dell'immatricolazione ai corsi di Ingegneria dell'Università di Pisa:

Il Test si intende superato se il punteggio ottenuto nella sezione di matematica è pari a 8 o superiore.

Ai fini dell’autovalutazione e dell’individuazione di eventuali carenze specifiche si raccomanda comunque ai partecipanti di affrontare anche le altre sezioni del test. Si ricorda inoltre che il test ha validità nazionale e può permettere l’accesso anche ad altre università che potrebbero adottare diversi criteri di valutazione.

N.B.: in caso di più prove sostenute, ai fini della valutazione sarà considerata quella con il punteggio più alto ottenuto.

Per gli immatricolati dall'anno accademico 2018/19 presso la Scuola di Ingegneria di Pisa, il superamento del TEST di INGLESE del TOLC-I non estingue i 3 CFU di lingua da sostenere durante la triennale.

Conseguenze didattiche derivanti dall’esito della prova

Il superamento del test consente l'immatricolazione senza Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA). Coloro che decideranno di immatricolarsi a un corso di Ingegneria di I livello (triennale) ad accesso libero, senza aver superato il TOLC-I, potranno partecipare a corsi di recupero e successivo test denominato TIT (Test Interno Telematico), che si svolgerà prima dell'inizio delle lezioni del primo periodo (vedi Calendario Accademico in corso).
Infatti, per coloro che non superano una prova TOLC-I, la Scuola di Ingegneria mette a disposizione un corso di recupero denominato "Precorso di Matematica", della durata di 10 lezioni, che saranno tenute precedentemente al TIT (vedi menu "Entrare a Ingegneria" - "Prove recupero").

Coloro che non riusciranno a superare il TOLC-I o il TIT si potranno ugualmente immatricolare a corsi ad accesso libero, ma risulteranno gravati da OFA (Obblighi Formativi Aggiuntivi).
Gli studenti gravati da OFA non potranno sostenere alcun esame di profitto.

L’estinzione degli OFA potrà essere ottenuta esclusivamente superando un successivo TOLC-I.

Responsabile del TOLC-I ad Ingegneria è il prof. G. Basso.

Per ulteriori informazioni sul TOLC-I contattare gli studenti del Front Office (tel. 050 2217031). In alternativa, è possibile contattare la Scuola di Ingegneria all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..