Criteri di valutazione della prova TOLC-I

Ai fini dell'immatricolazione ai corsi di Ingegneria dell'Università di Pisa:

Il Test si intende superato se il punteggio ottenuto nella sezione di matematica è pari a 8 o superiore.

Ai fini dell’autovalutazione e dell’individuazione di eventuali carenze specifiche si raccomanda comunque ai partecipanti di affrontare anche le altre sezioni del test. Si ricorda inoltre che il test ha validità nazionale e può permettere l’accesso anche ad altre università che potrebbero adottare diversi criteri di valutazione.

N.B.: in caso di più prove sostenute, ai fini della valutazione sarà considerata quella con il punteggio più alto ottenuto.

Per gli immatricolati dall'anno accademico 2018/19 presso la Scuola di Ingegneria di Pisa, il superamento del TEST di INGLESE del TOLC-I non estingue i 3 CFU di lingua da sostenere durante la triennale.

Conseguenze didattiche derivanti dall’esito della prova

Il superamento del test consente l'immatricolazione senza Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA).

Soprattutto per coloro che non superano una prova TOLC-I, e che non si sentono ferrati in Matematica, la Scuola di Ingegneria mette a disposizione un corso di recupero denominato "Precorso di Matematica", che, nel periodo COVID è tenuto on-line.

Norma transitoria valida sino al termine dell'emergenza COVID-19 con il ripristino della prova TOLC-I in presenza.

Gli studenti immatricolati con OFA sono tenuti a estinguerli per sostenere esami del secondo anno. Gli OFA potranno essere estinti partecipando ai TOLC-I erogati dal CISIA, anche in modalità TOLC@CASA, ottenendo un punteggio non inferiore a 8/20 nella sezione di matematica, oppure superando un esame di profitto nei Settori Scientifico Disciplinari di Matematica o di Fisica, sostenuti nei corsi di studio afferenti alla Scuola di Ingegneria.

Responsabile del TOLC-I ad Ingegneria è il prof. G. Basso.

Per ulteriori informazioni sul TOLC-I contattare gli studenti del Front Office (tel. 050 2217031). In alternativa, è possibile contattare il personale tecnico amministrativo della Scuola di Ingegneria e il Presidente  all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..