Una delegazione del Professional Engineers Board di Singapore (PEB), guidata dal Dr. Luo Quiang, è stata ospite della Scuola di Ingegneria nel mese di agosto 2017, accolta dal Prorettore alla Cooperazione e alle Relazioni Internazionali, Prof. Francesco Marcelloni, e dal Presidente della Scuola, Prof. Alberto Landi, che hanno presentato, rispettivamente, le politiche di internazionalizzazione di Ateneo e i Corsi di Studio che afferiscono alla Scuola.

I membri della delegazione hanno poi incontrato i Direttori dei Dipartimenti di Ingegneria, Prof. Umberto Desideri (DESTEC), Prof. Leonardo Tognotti (DICI), Prof. Giuseppe Anastasi (DII) e alcuni rappresentanti dei Corsi di Studio coinvolti.

Il PEB, corrispondente all’Ordine degli Ingegneri Italiano, è un ente patrocinato dal Ministero dello Sviluppo di Singapore con lo scopo di gestire e rilasciare la licenza alla pratica dell’Ingegneria professionale (nel settore dell’Ingegneria civile, chimica, elettrica e meccanica), mantenendo un alto livello qualitativo e regolamentando l’attività. Solo chi abbia ottenuto titoli rilasciati da Istituzioni approvate da PEB può accedere all’esame di abilitazione presso l’ente stesso.

Il processo di approvazione dei nostri titoli, che sta arrivando al suo compimento, è derivato da una iniziativa promossa dall’Ambasciata d'Italia a Singapore che ha fornito i contatti degli alcuni Atenei italiani all’ente di Singapore e ha permesso il concretizzarsi di una visita finalizzata all’acquisizione di informazioni per la verifica della possibilità di riconoscimento delle qualifiche.