Al seguente link http://www.eu-japan.eu/events/vulcanus-japan sono disponibili informazioni e documenti utili sul Programma VULCANUS IN GIAPPONE- Bando 2019-2020.

Il Programma si svolge interamente in Giappone, su un arco di tempo di un anno, da settembre all'agosto dell'anno successivo ed è rivolto a studenti dell'UE di ingegneria, Informatica, Chimica, Biotecnologia, Fisica, Matematica, ecc., iscritti tra il quarto anno ufficiale di studi e il penultimo anno di PhDal momento dell'invio dell'atto di candidatura, provenienti dall'Unione Europea, interessati ad usufruire di tirocini presso un'industria giapponese (un seminario sul Giappone, 4 mesi di corso intensivo di lingua giapponese e 8 mesi di tirocinio presso un'industria Giapponese).

La borsa di studio, di 1.900.000 yen, è destinata a coprire le spese del viaggio AR, l'assicurazione e le spese di soggiorno in Giappone. Il Centro UE-Japan per la Cooperazione Industriale si farà carico dei costi inerenti il corso di lingua e il seminario. L'impresa provvederà all'alloggio per l'intero periodo di 12 mesi.

I candidati vengono selezionati in base al curriculum accademico ed al parere dei loro professori, alla conoscenza dell'inglese scritto e parlato, alla motivazione, all'interesse nei confronti delle relazioni UnioneEuropea-Giappone ed alla capacità di adattamento.

Gli studenti di Ingegneria che fossero interessati a partecipare devono verificare con la Unità Didattica di Dipartimento la possibilità di ottenere l'autorizzazione alla mobilità e la conseguente registrazione e  riconoscimento in carriera delle attività svolte da parte del Corso di Studio di appartenenza. Solo le mobilità autorizzate potranno essere riconosciute e dovranno essere inquadrate attraverso l'utilizzo del Learning Agreement.

La data di scadenza per la presentazione delle domande è fissata al 20 Gennaio 2019.

Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi al seguente indirizzo:

EU-Japan Centre for Industrial Cooperation

52 Rue Marie de Bourgogne