Presso i locali della Scuola (Pisa, Largo Lucio Lazzarino - edificio B46 - Polo A - primo piano) sono attivi alcuni servizi di supporto agli studenti.

Sportello Front-Office 

Il servizio è reso da studenti part time. Vengono fornite informazioni sull'offerta didattica, sulle immatricolazioni e iscrizioni rinviando agli esperti di settore. Fornisce inoltre informazioni sui servizi di orientamento, sui servizi per studenti stranieri, sui tirocini, sul dopo  laurea ed altre informazioni utili.

Orario di apertura: dal lunedì al venerdì ore 9.00-13.00. TELEFONO: 050/2217031 

Fuori da questi orari (o senza fare eventuale coda), è necessario prenotarsi scrivendo all'indirizzo e-mail:  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Per richiedere informazioni scrivere a : Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Inoltre dal 26 luglio  2018 è possibile consultare "UNipiù. Istruzioni per l'uso dell'Università di Pisa" (http://unipiu.unipi.it), uno strumento ideato per aiutare il nuovo studente a capire come orientarsi all'interno del mondo universitario, spiegando in modo semplice e sintetico come funziona un corso di laurea, con chi si può parlare per avere informazioni e risolvere problemi, e quali sono i servizi e le possibilità che vengono offerti fuori dall'ambito strettamente didattico.

 

 Ufficio Internazionale 

L'Ufficio Internazionale offre informazioni e supporto agli studenti interessati a svolgere mobilità internazionale.

Per maggiori informazioni consultare la sezione Internazionale di questo sito e la sezione Internazionale del sito di Ateneo.

Orario di apertura al pubblico:

Per DICI (Tel. +39 050 2217035) e DII (Tel.  +39 050 2217029): lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 9,30 alle ore 11,30

Per DESTEC (Tel.  +39 050 2217711)lunedì e venerdì dalle ore 9,30 alle ore 11,30

L'ufficio è situato nei locali della Scuola di Ingegneria.

 


 Servizio di TUTORATO alla PARI

Se sei in una grande città e ti sei perso, puoi chiedere aiuto ad un vigile. Se sei all'università e ti senti perso, ti aiuta il tutor

Il servizio è fornito da studenti appositamente formati, che rappresentano figure di supporto agli studenti, facilitano i contatti con docenti e uffici, svolgono attività di mediazione e offrono consulenze anche informative.
Il ruolo dei tutor riguarda, dunque, l’accoglienza degli studenti, essi svolgono un primo filtro utile a indirizzare gli studenti verso gli sportelli e i servizi più adeguati, permettendo così un pieno inserimento nel contesto universitario e una migliore fruizione delle opportunità di crescita professionale e personale esistenti.

Maggiori informazioni sul servizio sono iillustrate nell'articolo di presentazione dell'Ateneo.

Orario di apertura: dal lunedì al  venerdì  dalle ore 13,30 alle ore 17,30  - TELEFONO:  050/2217028  e-mail:  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Ricorda: per legge i primi a cui spetta svolgere  l'attività di assistenza agli studenti sono i docenti. Chiedi al Front Office i nominativi dei docenti, tutor del tuo corso di studio. Attraverso un colloquio con i tutor, lo studente, frastornato dall'impatto con l'università, o bloccato da un esame, può evitare, a volte, di abbandonare gli studi, oppure riesce rapidamente ad accorgersi di avere intrapreso la scelta di un corso di studio a lui non congeniale. 

Altri servizi agli studenti sono forniti dal personale delle Unità Didattiche, dall'Ufficio di Ateneo Segreterie Studenti (mappa degli uffici di segreteria in Largo Bruno Pontecorvo e dell'ufficio orientamento d'Ateneo - edificio G), dall'Ufficio di Accoglienza di Ateneo per ospiti stranieri e dal personale che effettua colloqui di orientamento.

 

Gli Uffici della Scuola di Ingegneria si occupano del supporto al Presidente nella gestione complessiva della Scuola (Consigli di Scuola, commissioni ecc.), della gestione dei processi legati alla qualità della didattica, del supporto per la redazione dell'orario delle lezioni e del calendario esami, della gestione delle aule per lezioni ed esami, del supporto delle attività legate ai test di accesso, OFA, giornate open day  di orientamento, gestione del sito web, gestione del front office, gestione documentale, esami di stato, cerimonie di laurea, cura delle attività e delle comunicazioni con i Presidenti dei corsi di studio finalizzate all'individuazione dei componenti delle commissioni di laurea, gestione del parcheggio della Scuola. Per informazioni di dettaglio scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..