CLI - Centro Linguistico Interdipartimentale dell’Università di Pisa.
Tale certificato è conseguito col superamento di una prova di valutazione con criteri analoghi a quelli delle certificazioni standard nel Quadro di Riferimento a cura del Consiglio d'Europa.
I test CLI di certificazione linguistica validi per i Corsi di Ingegneria sono:

1. Vecchio ordinamento: Francese B1, Inglese B1 e Tedesco B1;
  2. Nuovo ordinamento:  Inglese B1 (NON sono ammesse altre lingue straniere in sostituzione per il riconoscimento dei 3 CFU obbligatori per tutte le Lauree);
  3. Ulteriori Conoscenze Linguistiche: Francese B1, Tedesco B1, Spagnolo B1 ed Inglese B2 (3 CFU previsti SOLAMENTE nella Laurea di II livello in Ingegneria Edile e nella Laurea quinquennale a ciclo unico in Ingegneria Edile – Architettura).

Presso il CLI si svolgono in media 11 sessioni di certificazione all'anno (una al mese escluso il mese di agosto). Il calendario delle prove di valutazione presso il CLI è disponibile al seguente link.
Il risultato viene subito reso noto al termine della prova.

NOTA BENE: I risultati relativi al Livello B1 per Studenti del nuovo ordinamento (inglese)
o del vecchio ordinamento (B1 inglese, francese o tedesco)
saranno trasmessi automaticamente alla Segreteria Studenti per la registrazione.

Per gli studenti che invece superano una prova di Livello B1+ o superiore NON è previsto il riconoscimento automatico.
Lo Studente dovrà presentare domanda di riconoscimento secondo le stesse modalità previste per certificazioni rilasciate da Enti diversi dal CLI.