Gli Studenti iscritti ad un corso di laurea in Ingegneria possono ottenere gratuitamente la certificazione dell'abilità linguistica obbligatoria partecipando alle prove di accertamento del livello di conoscenza della lingua straniera organizzate dal

CLI - Centro Linguistico Interdipartimentale dell’Università di Pisa.
Tale certificato è conseguito col superamento di una prova di valutazione con criteri analoghi a quelli delle certificazioni standard nel Quadro di Riferimento a cura del Consiglio d'Europa. 
I test CLI di certificazione linguistica validi per i Corsi di Ingegneria sono:

  1. Vecchio ordinamento: Francese B1, Inglese B1 e Tedesco B1;
  2. Nuovo ordinamento:  Inglese B1 (NON sono ammesse altre lingue straniere in sostituzione per il riconoscimento dei 3 CFU obbligatori per tutte le Lauree);
  3. Ulteriori Conoscenze Linguistiche: Francese B1, Tedesco B1, Spagnolo B1 ed Inglese B2 (3 CFU previsti SOLAMENTE nella Laurea di II livello in Ingegneria Edile e nella Laurea quinquennale a ciclo unico in Ingegneria Edile – Architettura).

Presso il CLI si svolgono in media 11 sessioni di certificazione all'anno (una al mese escluso il mese di agosto). Il calendario delle prove di valutazione presso il CLI è disponibile al seguente link.
Il risultato viene subito reso noto al termine della prova.

NOTA BENE: I risultati relativi al Livello B1 per Studenti del nuovo ordinamento (inglese)
o del vecchio ordinamento (B1 inglese, francese o tedesco)
saranno trasmessi automaticamente alla Segreteria Studenti per la registrazione.

Per gli studenti che invece superano una prova di Livello B1+ o superiore NON è previsto il riconoscimento automatico.
Lo Studente dovrà presentare domanda di riconoscimento secondo le stesse modalità previste per certificazioni rilasciate da Enti diversi dal CLI.