Gli studenti in possesso di una certificazione riconosciuta, di livello B1 o superiore, possono chiedere l’equipollenza ai fini del riconoscimento di crediti universitari. Per la lingua inglese, come già indicato, le certificazioni per le quali è possibile chiedere il riconoscimento sono quelle elencate nella tabella disponibile sul sito del CLI

Tipo di certificazioni riconosciute:

1. Vecchio ordinamento: Francese B1, Inglese B1 e Tedesco B1;
  2. Nuovo ordinamento:  Inglese B1 (NON sono ammesse altre lingue straniere in sostituzione per il riconoscimento dei 3 CFU obbligatori per tutte le Lauree);
  3. Ulteriori Conoscenze Linguistiche: Francese B1, Tedesco B1, Spagnolo B1 ed Inglese B2 (3 CFU previsti SOLAMENTE nella Laurea di II livello in Ingegneria Edile e nella Laurea quinquennale a ciclo unico in Ingegneria Edile – Architettura).
Codice Descrizione Docente
ZZ247 RICONOSCIMENTO LINGUA INGLESE
immatricolati fino all'a.a. 2007-2008
VALERIO GIUSTI
247ZZ RICONOSCIMENTO LINGUA INGLESE
immatricolati dall'a.a.2008-2009
076ZW ULTERIORI CONOSCENZE LINGUISTICHE
(solo per Ing. Edile, Civile o Ing. Edile-Architettura)

Per il riconoscimento delle certificazioni sono previsti 8 appelli l’anno (sono esclusi i mesi di Agosto, Ottobre, Novembre e Dicembre). Il calendario degli stessi coincide con il calendario annuale delle prove di idoneità del CLI.

APPELLI a.a. 2016 - 2017

Per ottenere il riconoscimento delle certificazioni gli studenti dovranno:

1) scaricare il modulo, da riempire e consegnare al Front-Office insieme alla fotocopia (da consegnare) del certificato originale (da portare e far vedere per la verifica dell'autenticità);
ovvero
2) scaricare il modulo, da riempire inserendo la data di superamento presso il CLI del test per il quale non è previsto il riconoscimento automatico (cioè coloro che hanno sostenuto prove superiori al B1).

Giorni e orari di consegna del modulo (ed eventuale allegato):
presso lo sportello FRONT-OFFICE della Scuola di Ingegneria
(primo piano Polo A, a sinistra dell’Aula Magna Ulisse Dini) dal lunedì al venerdì ore 10.00 alle ore 13.00  entro i termini indicati per ogni appello.

Terminata la procedura non sarà più necessario ripresentarsi.
*(la visualizzazione sul portale Alice avverrà entro due-tre settimane successive alla data dell'appello)