A partire dall’anno accademico 2018/19 per l’immatricolazione alle lauree magistrali è richiesta una conoscenza della lingua inglese almeno pari al livello B2

Non è necessario presentare al front office alcuna domanda se è stata superata la prova di idoneità d'Ateneo - livello B2 (per l’ammissione alla magistrale) o B1 al CLI.

Se invece si frequenta un corso con esame finale al CLI è necessario seguire la procedura indicata successivamente al punto b.

Per gli studenti delle triennali immatricolati in anni accademici precedenti all’anno accademico 2018/19 è sufficiente il B1 per laurearsi (ma possono già sostenere il B2 al CLI  o in altro Ente riconosciuto - V. Tabella , se desiderano essere in regola per l’ammissione alla magistrale).

Gli immatricolati dall’anno accademico 2018/19 per laurearsi alla triennale devono avere almeno il B2.

Per le prove di accertamento della lingua inglese (B1 o B2) sostenute al CLI, con esito positivo, la verbalizzazione viene effettuata in automatico (le informazioni verranno automaticamente registrate sul portale Alice).

Si precisa che anche gli studenti ammessi al primo anno di corso per passaggio/trasferimento ecc. a partire dall’anno accademico 2018/19 devono sostenere il livello B2 inglese.

Per esempio: supponiamo che uno studente sia iscritto al II anno di ing. Meccanica e chiede il passaggio ad ing. Gestionale. Se non ha almeno 60 crediti riconosciuti sulla nuova carriera, sarà ammesso al primo anno di gestionale perdendo, eventualmente, la convalida dell’inglese B1 già sostenuto. Deve quindi andare al CLI e sostenere il B2. Il riconoscimento del B2 in carriera (se non effettuato con esame finale) avverrà in automatico e sarà visibile sul portale Alice. Per il riconoscimento del livello B2 con esame finale, invece, deve essere seguita la procedura indicata di seguito al punto b.

Procedura per il riconoscimento della lingua inglese (quando non rientra nei casi di riconoscimento automatico sopra descritti)

Le seguenti informazioni sono rivolte agli studenti che chiedono il riconoscimento della lingua inglese nei seguenti casi:

1. Studente con esame di inglese sostenuto presso ALTRI ENTI riconosciuti (v. Tabella)
  2. Studente che ha seguito un corso con esame finale al CLI, con rilascio di certificato che indichi il corrispondente livello acquisito
  3. Studente che vuole il riconoscimento di “Ulteriori conoscenze linguistiche” (solo per edile Ingegneria edile e architettura o per studenti che hanno previsto tali conoscenze nel proprio piano di studio) o per studenti delle triennali/magistrali che hanno sostenuto il B2 prima di dicembre 2018 (prima di tale data la trasmissione delle informazioni dal CLI  al portale Alice non era in automatico)
  4. Studente che ha sostenuto una prova di idoneità diversa da B1 o B2

Modalità di presentazione domanda di riconoscimento della certificazione linguistica

Nei suddetti casi lo studente deve fare esplicita domanda di riconoscimento compilando uno dei seguenti moduli con i codici esami presenti nella tabella  al seguente link.

1. Nel caso di riconoscimento CERTIFICATO DI ALTRI ENTI O DEL CLI CON ESAME FINALE scaricare il modulo
  2. Nei casi c e d precedenti scaricare il modulo, da riempire inserendo la data di superamento del test presso il CLI.

E’ responsabilità dello studente compilare esattamente il modulo.

Lerrata compilazione in ogni sua parte comporta necessariamente la non verbalizzazione dell’esame e la necessità di ripresentare domanda alla scadenza successiva. Non verranno fatte eccezioni neppure nel caso di imminente scadenza per la presentazione della domanda di laurea.

Il modulo, debitamente compilato, deve essere consegnato, insieme alla fotocopia del certificato, agli studenti del Front Office della Scuola di Ingegneria, dalle ore 9:00 alle ore 13:00 entro la seguente data:

• 18 luglio 2019

oppure nelle prossime date, visibili al seguente link.

Al seguente link  è possibile vedere l’elenco delle richieste riconosciute nel 2018 e nel 2019 e le istruzioni per registrare l’esame sul proprio libretto.

Responsabile della certificazione LINGUA INGLESE da settembre 2017 è il prof. Sami Barmada.

Per ulteriori informazioni contattare gli studenti del Front Office (tel. 050 2217031), situato presso la Presidenza della Scuola di Ingegneria.

In alternativa, è possibile contattare il personale della Scuola di Ingegneria  all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..