Riconoscimento certificazioni inglese di altri Enti (o CLI non riconosciuto automaticamente)

A partire dall’anno accademico 2018/19 per l’immatricolazione alle lauree magistrali è richiesta una conoscenza della lingua inglese almeno pari al livello B2.

Per gli studenti delle triennali immatricolati in anni accademici precedenti all’anno accademico 2018/19 è sufficiente il B1 per laurearsi (ma possono già sostenere il B2 al CLI  o in altro Ente riconosciuto - V. Tabella , se desiderano essere in regola per l’ammissione alla magistrale).

Gli immatricolati dall’anno accademico 2018/19 per laurearsi alla triennale devono avere almeno il B2.

In generale il riconoscimento della lingua inglese (B1 o B2) sostenuta al CLI viene effettuato in automatico (le informazioni vengono trasferite dal CLI all'Ufficio d'Ateneo Segreterie Studenti per la registrazione sul portale Alice).

Eccezioni rispetto al riconoscimento automatico

Le seguenti informazioni sono rivolte agli studenti che chiedono il riconoscimento della lingua inglese nei seguenti casi:

1. Studente con esame di inglese sostenuto presso ALTRI ENTI riconosciuti (v. Tabella)
  2. Studente che ha seguito un corso con esame finale al CLI, con rilascio di certificato che indichi il corrispondente livello acquisito
  3. Studente che vuole il riconoscimento di “Ulteriori conoscenze linguistiche” (solo per edile Ingegneria edile e architettura o per studenti che hanno previsto tali conoscenze nel proprio piano di studio).

Modalità di presentazione domanda di riconoscimento della certificazione linguistica

Nei suddetti casi lo studente deve fare esplicita domanda di riconoscimento compilando uno dei seguenti moduli con i codici esami presenti nella tabella presente al seguente link.

1. Nel caso di riconoscimento CERTIFICATO DI ALTRI ENTI O DEL CLI CON ESAME FINALE scaricare il modulo
  2. Nel caso di riconoscimento del CLI (senza esame finale e non automatico) scaricare il modulo, da riempire inserendo la data di superamento presso il CLI del test.

E’ responsabilità dello studente compilare esattamente il modulo.

Lerrata compilazione in ogni sua parte comporta necessariamente la non verbalizzazione dell’esame e la necessità di ripresentare domanda alla scadenza successiva. Non verranno fatte eccezioni neppure nel caso di imminente scadenza per la presentazione della domanda di laurea.

Il modulo, debitamente compilato, deve essere consegnato, insieme alla fotocopia del certificato, agli studenti del Front Office della Scuola di Ingegneria, dalle ore 9:00 alle ore 13:00 entro la seguente data:

• da definire

oppure nelle prossime date, visibili al seguente link.

Al seguente link  è possibile vedere l’elenco delle richieste riconosciute nel 2018 e le istruzioni per registrare l’esame sul proprio libretto.

Responsabile della certificazione LINGUA INGLESE da settembre 2017 è il prof. Sami Barmada.