Regolamento sulla certificazione linguistica

A partire dall’anno accademico 2018/19 per l’immatricolazione alle lauree magistrali è richiesta una conoscenza della lingua inglese almeno pari al livello B2.

Non è necessario presentare al front office alcuna domanda se è stata superata la prova di idoneità d'Ateneo - livello B2 dopo il Gennaio 2019 (necessaria anche per l’ammissione alla magistrale) o B1 al CLI; la verbalizzazione viene effettuata in automatico (le informazioni verranno automaticamente registrate sul portale Alice).

In tutti gli altri casi (possesso di certificazione ente esterno, prova di idoneità di ateneo di livello diverso da B2/B1, corso al CLI con esame finale), deve essere seguita la procedura di seguito descritta.

Per gli studenti delle triennali immatricolati in anni accademici precedenti all’anno accademico 2018/19 è sufficiente il B1 per laurearsi (ma possono già sostenere il B2 al CLI  o in altro Ente riconosciuto - V. Tabella , se desiderano essere in regola per l’ammissione alla magistrale).

Si precisa che anche gli studenti ammessi al primo anno di corso per passaggio/trasferimento ecc. a partire dall’anno accademico 2018/19 devono sostenere il livello B2 inglese.

Si precisa che il riconoscimento automatico (ossia la verbalizzazione) avviene indicativamente entro TRE SETTIMANE dalla data in cui viene sostenuta la prova di idoneità al CLI, quindi si invitano gli studenti a sostenerla con largo anticipo rispetto alla data utile per laurearsi.

Se uno studente ha sostenuto il B2 prima del Gennaio 2019, ed è immatricolato prima dell' A.A. 2017 - 2018 compreso, deve seguire la procedura di seguito elencata, in quanto prima del Gennaio 2019 non esisteva procedura automatica per il B2.

Procedura per il riconoscimento della lingua inglese (quando non rientra nei casi di riconoscimento automatico sopra descritti)

Le seguenti informazioni sono rivolte agli studenti che chiedono il riconoscimento della lingua inglese nei seguenti casi:

1. Studente con esame di inglese sostenuto presso ALTRI ENTI riconosciuti (v. Tabella)
  2. Studente che ha seguito un corso con esame finale al CLI, con rilascio di certificato che indichi il corrispondente livello acquisito
  3. Studente che vuole il riconoscimento di “Ulteriori conoscenze linguistiche” (solo per edile Ingegneria edile e architettura o per studenti che hanno previsto tali conoscenze nel proprio piano di studio) o per studenti delle triennali/magistrali che hanno sostenuto il B2 prima di dicembre 2018 (prima di tale data la trasmissione delle informazioni dal CLI  al portale Alice non era in automatico)
  4. Studente che ha sostenuto una prova di idoneità diversa da B1 o B2

Nei suddetti casi lo studente deve fare esplicita domanda di riconoscimento compilando uno dei seguenti moduli con i codici esami presenti nella tabella  al seguente link.

1. Nei casi a e b precedenti scaricare il modulo
  2. Nei casi c e d precedenti scaricare il modulo, da riempire inserendo la data di superamento del test presso il CLI.

E’ responsabilità dello studente compilare esattamente il modulo.

L’errata compilazione in ogni sua parte comporta necessariamente la non verbalizzazione dell’esame e la necessità di ripresentare domanda alla scadenza successiva. Non verranno fatte eccezioni neppure nel caso di imminente scadenza per la presentazione della domanda di laurea.

Al seguente link  è possibile vedere l’elenco delle richieste non accettate aggiornato mensilmente, e le istruzioni per registrare l’esame sul proprio libretto.

Modalità di presentazione della domanda in periodi di emergenza COVID-19

1) creare un unico file pdf composto di 2 pagine costituite da:

• il modulo appositocompilato secondo le istruzioni illustrate nelle Modalità di presentazione domanda di riconoscimento della certificazione linguistica
  • la certificazione stessa (di entrambi una copia scansita)

2) nominare il file "Certificazione_Inglese_Cognome.pdf"

3) fare l'upload del suddetto file nella directory di Google drive a cui si accede solo ed esclusivamente con le credenziali di ateneo (studenti.unipi) sul link:

Si fa presente che è responsabilità dello studente compilare correttamente il modulo in tutte le sue parti seguendo le istruzioni di seguito illustrate.

Prossima scadenza per la verbalizzazione: 20 Novembre 2020 (riportare questa data nel modulo come "data appello")

Si precisa che la verbalizzazione avviene indicativamente entro 4 GIORNI LAVORATIVI dalla data di presentazione della domanda ("data appello" su indicata); pertanto si invitano gli studenti a provvedere con largo anticipo rispetto alla data utile per laurearsi.

Responsabile della certificazione LINGUA INGLESE da settembre 2017 è il prof. Sami Barmada.

Per ulteriori informazioni contattare gli studenti del Front Office (tel. 050 2217031), situato presso la Presidenza della Scuola di Ingegneria. L'attività è oggi sospesa per l'emergenza COVID 19.

E' sempre possibile contattare il personale della Scuola di Ingegneria  all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..