ATTENZIONE! Questa pagina ha validità per gli studenti immatricolati fino all'anno accademico 2017/18 (dal 2018/19 ci saranno delle novità)

Gli studenti in possesso di una certificazione riconosciuta, di livello B1 o superiore, possono chiedere l’equipollenza ai fini del riconoscimento di crediti universitari. Per la lingua inglese, come già indicato, le certificazioni per le quali è possibile chiedere il riconoscimento sono quelle elencate nella tabella disponibile sul sito del CLI

Iscritti a partire dall’A.A: 2017 - 2018 in Ingegneria Edile ed Architettura: Inglese B2
Iscritti a partire dall’A.A: 2017 - 2018 in Ingegneria Edile ed Architettura: inglese C1 o livello B1 e superiori di altre lingue come “prova di lingua a scelta”.

Tipo di certificazioni riconosciute:

1. Vecchio ordinamento: Francese B1, Inglese B1 e Tedesco B1;
  2. Nuovo ordinamento:  Inglese B1 (NON sono ammesse altre lingue straniere in sostituzione per il riconoscimento dei 3 CFU obbligatori per tutte le Lauree);
  3. Ulteriori Conoscenze Linguistiche: Francese B1, Tedesco B1, Spagnolo B1 ed Inglese B2 (3 CFU previsti SOLAMENTE nella Laurea di II livello in Ingegneria Edile e nella Laurea quinquennale a ciclo unico in Ingegneria Edile – Architettura).

Da settembre 2017 il Responsabile per il riconoscimento lingua inglese è il prof. Barmada

Codice esame: ZZ247 per riconoscimento lingua inglese  immatricolati fino all'a.a. 2007/08

Codice esame: 247ZZ per riconoscimento lingua inglese  per immatricolati dall'a.a. 2008/09 fino al 2017/08

Codice esame: 076ZW  per riconoscimento ulteriori conoscenze linguistiche (solo per ing. Edile Civile o Ing. Edile-Architettura)

Codice esame: 1717Z PROVA DI LINGUA INGLESE B2 solo immatricolati da A.A: 2017 - 2018 solo in Ingegneria Edile ed Architettura

Codice esame: 1718Z PROVA DI LINGUA A SCELTA  immatricolati da A.A: 2017 - 2018 solo in Ingegneria Edile ed Architettura

Per il riconoscimento delle certificazioni sono previsti  appelli  coincidenti con il calendario annuale delle prove di idoneità del CLI.

DATE REGISTRAZIONE APPELLI anno 2018

NOTA BENE: I risultati relativi al Livello B1 per Studenti del nuovo ordinamento (inglese)
o del vecchio ordinamento (B1 inglese, francese o tedesco) o relativi al livello B2 per gli immatricolati dall’A.A. 2017 - 2018 in Ingegneria Edile ed Architettura saranno trasmessi automaticamente alla Segreteria Studenti per la registrazione.

IN TUTTI GLI ALTRI CASI NON è previsto il riconoscimento automatico.

Per ottenere il riconoscimento delle certificazioni in cio non è previsto il riconoscimento automatico gli studenti dovranno:

1) scaricare il modulo, da riempire e consegnare al Front-Office insieme alla fotocopia (da consegnare) del certificato originale. Da utilizzare questo modulo per certificazioni di altri Enti o per chi ha sostenuto un CORSO al CLI con esame finale;
oppure
2) scaricare il modulo, da riempire inserendo la data di superamento presso il CLI del test per il quale non è previsto il riconoscimento automatico (livello superiore al B1 per studenti diversi da Ing. edile e architettura).

Giorni e orari di consegna del modulo (ed eventuale allegato):
presso lo sportello FRONT-OFFICE della Scuola di Ingegneria
(primo piano Polo A, a sinistra dell’Aula Magna Ulisse Dini) dal lunedì al venerdì ore 10.00 alle ore 13.00  entro i termini indicati per ogni appello.

Terminata la procedura non sarà più necessario ripresentarsi.
*(la visualizzazione sul portale Alice avverrà entro due-tre settimane successive alla data dell'appello)