Per la lingua inglese, le certificazioni ottenute presso ALTRI ENTI per le quali è possibile chiedere il riconoscimento sono quelle elencate nella tabella disponibile sul sito del CLI.

ESAMI SOSTENUTI AL CLI

Gli esami di lingua sostenuti al CLI verranno riconosciuti in automatico SOLO NELLE SEGUENTI CONDIZIONI:

• Livello conseguito B1, per studenti immatricolati prima del 2017 – 2018 compreso, ad esclusione degli studenti di Ingegneria Edile e Architettura
  • Livello conseguito B2 per studenti immatricolati dal 2018 – 2019 in poi e studenti di Ingegneria Edile e Architettura immatricolati nel 2017 – 2018.

In tutti gli altri casi è necessario fare domanda mediante apposito modulo (VEDI DI SEGUITO a partire dalla notazione DATE REGISTRAZIONE APPELLI 2018).

NOTA BENE:

• E’ responsabilità dello studente compilare esattamente il modulo;l’errata compilazione in una sua parte comporta necessariamente la non verbalizzazione dell’esame e la necessità di ripresentare domanda alla scadenza successiva. Non verranno fatte eccezioni neanche nel caso di imminente scadenza per la presentazione della domanda di laurea.
  • Gli esami possono essere verbalizzati solo se presenti nel proprio piano di studi (ad esempio, un immatricolato in Ingegneria Meccanica prima del 2018 – 2019 NON PUO' avere in curriculum i 3 crediti del B2).
  • Il conseguimento automatico di sui sopra avviene solo se il livello conseguito COINCIDE ESATTAMENTE con quello presente nel piano di studi.
  • la tabella seguente riassume gli esami ed i codici, che devono essere correttamente riportati nel modulo di domanda.

Anno di immatricolazione

1718Z

Inglese C1 o B2altre lingue

Prova di lingua a scelta, solo per Ing. Edile ed Architettura

Per la convalida di certificazioni ottenute presso altri enti, vale quanto detto sopra nelle note e nella tabella.

DATE REGISTRAZIONE APPELLI anno 2018

Per il riconoscimento delle certificazioni sono previsti  appelli convenzionali  coincidenti con il calendario annuale delle prove di idoneità del CLI e di seguito riportati:

I prossimi appelli per il riconoscimento della certificazione linguistica sono previsti:

14 novembre 2018

3 dicembre 2018

Entro tali date gli studenti devono fare domanda per il riconoscimento della lingua quando non è previsto in automatico.
La domanda avviene presentando uno dei seguenti moduli (1 o 2) al front office della Scuola di Ingegneria entro la data dei prossimi appelli sopra indicati.

1) Nel caso di riconoscimento CERTIFICATO DI ALTRI ENTI O DEL CLI CON ESAME FINALE scaricare il modulo, da riempire e consegnare al Front-Office insieme alla fotocopia (da consegnare) del certificato originale.

oppure

2) nel caso di riconoscimento del CLI (senza esame finale e non automatico) scaricare il modulo, da riempire inserendo la data di superamento presso il CLI del test.

La visualizzazione dell'esame riconosciuto sul portale Alice verrà effettuata dopo due/tre settimane dalla data dell'appello.

Successivamente, per la registrazione sul proprio libretto universitario è necessario seguire le indicazioni riportate al seguente link.

Responsabile della certificazione LINGUA INGLESE da settembre 2017 è il prof. Sami Barmada