Corso base di 120 ore (CFU 12)

Organizzato secondo le disposizione di cui all’art. 5 comma 6 del D.M. 5 agosto 2011, avente per oggetto le materie previste dai corsi base di specializzazione in prev. incendi di cui al comma 2 dell’art. 4 dello stesso D.M.

incendiPRESENTAZIONE
La sicurezza antincendio costituisce un aspetto fondamentale nell’attività di progettazione in ambito civile ed industriale. L’acquisizione di specifiche competenze nella materia costituisce un elemento essenziale della buona pratica professionale e per poter operare professionalmente in maniera completa in tale ambito, la legge prevede l’iscrizione del professionista in un apposito elenco del Ministero dell’Interno.

CONTENUTI
Con la possibilità introdotta dal D.M. 05.08.2011 il Dipartimento di Ingegneria Civile e Industriale dell’Università di Pisa ha attivo anche nell’A.A. 2016-17, un percorso formativo aperto a studenti e laureati in materia di prevenzione incendi. Il suddetto Corso di 120 ore, il cui programma è stato approvato dal Ministero dell’Interno, è finalizzato all'iscrizione dei professionisti negli appositi elenchi di “esperti antincendio” che in base alle rispettive competenze professionali, sono autorizzati al rilascio delle certificazioni e delle dichiarazioni ex D.Lgs. 139/2006 art.16 comma 4, nonché alla redazione di progetti elaborati utilizzando l'approccio ingegneristico alla sicurezza antincendio, come prescritto nel D.M. interno 9 maggio 2007.
Il superamento dell’esame finale permetterà di acquisire l’attestato di frequenza, requisito fondamentale necessario per poter essere ammessi all’esame d’idoneità, previsto dall’art. 5 dello stesso decreto, organizzato dagli Ordini o Collegi Professionali.

DESTINATARI
L’attività di formazione è indirizzata agli studenti della Laurea Magistrale – Ingegneria (2° livello) di qualsiasi indirizzo e ai professionisti iscritti negli albi professionali degli ingegneri, degli architetti-pianificatori-paesaggisti e conservatori, dei chimici, dei dottori agronomi e dottori forestali, dei geometri e dei geometri laureati, dei periti industriali e periti industriali laureati, degli agrotecnici e agrotecnici laureati, dei periti agrari e periti agrari laureati, e regolarmente iscritti anche all’Università di Pisa in qualità di “studente di corso singolo di insegnamento” con le modalità illustrate il primo giorno di lezione durante la presentazione del corso.

SEDE E DATA DI SVOLGIMENTO
Le lezioni si svolgeranno presso il POLO di Ingegneria - Largo Lucio Lazzarino, 1 – PISA, a partire dal 07.10.2016 e termineranno il 27 maggio 2017.

CALENDARIO LEZIONI
Le lezioni, che seguiranno il calendario accademico, si svolgeranno il venerdì pomeriggio dalle 14,30 alle 18,30 e il sabato mattina dalle 9,30 alle 13,30. Il dettaglio del calendario delle lezioni verrà reso noto successivamente

COSTO
Studenti, Dottorandi, Assegnisti, Borsisti: €130 
Laureati/professionisti: € 500 (*)
(*) I Laureati/Professionisti dovranno altresì versare la ulteriore somma di 106 Euro (tassa iscrizione corso singolo di insegnamento da pagare successivamente con le modalità illustrate in aula il primo giorno di lezione durante la presentazione del corso)

ATTIVAZIONE
Il numero massimo degli iscritti è fissato in n. 150 di cui il 10% è riservato ai professionisti iscritti negli albi professionali. Il numero minimo per attivare l’attività formativa è fissato in n. 50 iscritti. Qualora il numero degli aspiranti all'iscrizione risulti superiore al numero dei posti disponibili, saranno adottati criteri di selezione in base all’ordine di arrivo delle iscrizioni, dando la precedenza agli studenti.

ISCRIZIONI E PAGAMENTI
Entro il 30 settembre 2016
gli interessati dovranno inviare l’apposito modulo di iscrizione con allegato bonifico di pagamento di pagamento di 130 Euro se Studenti o 500 Euro se Laureati/Professionisti a:
Dott.ssa Francesca Nannelli, Dipartimento di Ingegneria Civile e Industriale. Università di Pisa - Largo Lucio Lazzarino - 56122 PISA .
Tel. 050/2217867, Fax 050/2210643, e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..
Successivamente verrà comunicata l’ammissione al corso e il calendario delle lezioni.

FREQUENZA E ESAME FINALE
La frequenza è obbligatoria con un massimo di assenze pari al 10%, con firma del registro presenze ad inizio e termine delle lezioni. Al termine del corso è previsto un esame finale obbligatorio (scritto e orale) necessario per il conseguimento dell’attestato di frequenza rilasciato dalla Segreteria.

Per maggiori informazioni e modalità di iscrizione consultare la Brochure

Scheda di iscrizione

CONTATTI
REFERENTE  Prof. Ing. Marco Carcassi  - E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
INFORMAZIONI  Dott. Ing. Nicola Marotta  - E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.