Nuove modalità operative dei lavori delle Commissioni

In conseguenza delle deliberazioni del Consiglio della Scuola di Ingegneria del 17/12/2015, le modalità operative dei lavori delle Commissioni di Laurea Triennale sono modificate. Nel seguito si riportano informazioni sulle nuove modalità adottate.

1. Modalità di effettuazione della seduta di laurea

 a) CdL che non prevedono la presenza del candidato durante la seduta ufficiale di laurea

In tali casi la valutazione della Prova Finale viene effettuata precedentemente alla seduta ufficiale di laurea.
In corrispondenza della data ufficiale di laurea pubblicata sul sito della Scuola la Commissione di Laurea, riunita a porte chiuse e nella composizione fissata dal Regolamento Didattico di Ateneo, determina il voto di laurea secondo la normativa vigente, ed in particolare le modalità stabilite dal regolamento didattico di CdS e compila i relativi verbali. In questa seconda fase non è ammessa la presenza degli studenti.
Il voto di laurea verrà comunicato agli studenti esclusivamente tramite la procedura descritta al successivo punto 2.
Tutti i corsi di Laurea (triennale) aderiscono a questa modalità, eccettuato i due richiamati alla seguente voce b.

b) CdL che prevedono la presenza del candidato durante la seduta ufficiale di laurea

La Commissione di Laurea, riunita nella composizione fissata dal Regolamento Didattico di Ateneo nella data ufficiale pubblicata sul sito della Scuola, in una prima fase esamina la Prova Finale che deve essere svolta e discussa da tutti i candidati secondo le modalità previste dal regolamento didattico di CdS.
Al termine dell'esame della Prova Finale, dopo che tutti i candidati hanno abbandonato l'aula in cui si sono svolte le prove, la Commissione a porte chiuse valuta ed assegna il relativo voto, determina il voto di Laurea per ciascun candidato e compila i verbali. In questa seconda fase non è ammessa la presenza degli studenti.
Il voto di laurea verrà comunicato agli studenti esclusivamente tramite la procedura descritta al successivo punto 2.
I corsi di laurea in Ingegneria delle Telecomunicazioni e Ingegneria Civile, ambientale ed edile aderiscono a questa modalità.

 

2. Pubblicazione dell'esito dell'esame di Laurea e del relativo voto.

Nel rispetto della legislazione vigente, l'esito dell’esame e il voto di Laurea sono pubblicati sul sito della Scuola di Ingegneria e affissi all’albo ufficiale della stessa (bacheca lignea sita in prossimità dell’ingresso della Presidenza della Scuola). Tale pubblicazione avverrà fra il 1° ed il 3° giorno lavorativo successivo alla seduta di laurea; i risultati resteranno affissi per almeno 30 giorni.

 

3. Evento celebrativo e consegna dei Diplomi di Laurea.

Sono istituiti due eventi annuali, comuni a tutti i CdL della Scuola, durante i quali celebrare il conferimento della Laurea (triennale) tramite la consegna dei Diplomi di Laurea ufficiali e permettere festeggiamenti con familiari ed amici.
Nelle settimane successive l'appello di laurea, i laureati ed i loro familiari riceveranno l'invito da parte della Presidenza della Scuola di Ingegneria a partecipare all’evento. In tale occasione verrà richiesta conferma di partecipazione con stima del numero di partecipanti a loro volta invitati dal neo-laureato.

I prossimi eventi si svolgeranno presso il Palazzo dei Congressi di Pisa:

1) sabato 8 Luglio 2017 per i laureati negli appelli da Febbraio a Giugno 2017;
2) a gennaio 2018, in data da definire,  per i laureati negli appelli da Luglio a Dicembre 2017.

I laureati con 110/110 e lode* riceveranno, in luogo del diploma, una targa o medaglia commemorativa appositamente realizzata a cura della Scuola di Ingegneria.


*Il diploma ufficiale dei laureati con lode, in conformità con la tradizione consolidata, verrà consegnato in un altro evento, organizzato direttamente dall’ateneo.