1
29
30
31

La Scuola di Ingegneria ha selezionato 45 Tutor: 12 Tutor di Accoglienza e 33 Tutor alla Pari.

Nominativi, contatti email, canali teams e orari/disponibilità dei Tutor:link   (IN AGGIORNAMENTO, 26/05)

Il servizio sarà attivo fino al 30/06/2022.

Contatti referenti per l'Orientamento

TUTOR ALLA PARI -> Orari: dal Lunedì al Venerdì dalle 9:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 18:00

il servizio si svolgerà su questo canale teams e inoltre, collegandosi alla pagina Facebook "Tutorato alla pari-Scuola di Ingegneria" gli studenti e le studentesse possono scrivere in chat le loro domande/richieste, a cui i tutor risponderanno non appena possibile.

Pagina Instagram del Tutorato alla Pari

Il tutor alla pari è una figura di riferimento per gli studenti e le studentesse. Fornisce un supporto informativo, di orientamento o di inserimento proficuo nella vita studentesca.

Nello specifico il tutor alla pari fornisce informazioni e può aiutare gli studenti e le studentesse a sciogliere dubbi e difficoltà di carattere organizzativo e didattico:

• agisce da mediatore tra gli studenti e i docenti e/o segreterie;

• fornisce assistenza nell’organizzazione dello studio e programmazione degli esami, reperimento del materiale didattico;

• promuove la corretta conoscenza e fruizione dei vari servizi offerti dall’Università (per esempio: orientamento, servizio di ascolto, sportello DSA, Erasmus, DSU);

• facilita l’espletamento delle pratiche amministrative (immatricolazione, trasferimento, propedeuticità).

TUTOR DI ACCOGLIENZA -> canali teams, orari di disponibilità e contatti dei tutor si trovano nel link a inizio pagina

Il tutor di accoglienza supporta gli studenti e le studentesse del primo anno nel processo di inserimento all’interno dell’ambiente universitario, sia dal punto di vista degli studi, sia da quello della vita sociale.

I tutor potranno presentare agli studenti l’Università e i servizi (anche sociali) che offre. Potranno inoltre rafforzare la preparazione iniziale e offrire sostegno nello studio delle materie nuove tramite, ad esempio, la discussione collettiva degli esiti di attività svolte individualmente o a piccoli gruppi, in modo da favorire ulteriormente la socialità e la conoscenza reciproca.

Ad ogni Corso di Studi è stato assegnato un proprio Tutor di Accoglienza (si veda la lista contatti).

Si segnala anche la possibilità di consultare la pagina "UNipiù. Istruzioni per l'uso dell'Università di Pisa", uno strumento ideato per aiutare le matricole a capire come orientarsi all'interno del mondo universitario, spiegando in modo semplice e sintetico come funziona un corso di laurea, con chi si può parlare per avere informazioni e risolvere problemi, e quali sono i servizi e le possibilità che vengono offerti fuori dall'ambito strettamente didattico.