Attenzione: i servizi indicati nel seguito sono sospesi in attesa di essere riattivati a valle dell'emergenza sanitaria
Presso i locali della Scuola (Pisa, Largo Lucio Lazzarino - edificio B46 - Polo A - primo piano) sono attivi alcuni servizi di supporto agli studenti, resi da studenti stessi.
Le risposte date dagli studenti del front office e del tutorato alla pari hanno carattere orientativo e non sostituiscono le risposte date dai vari responsabili (docenti o personale tecnico amministrativo) o certificati nei documenti ufficiali, rilasciati dagli uffici competenti o da Alice, il portale dei servizi on line per gli studenti dell'Università di Pisa.
- AVVISO IMPORTANTE: tutti gli studenti sono tenuti ad utilizzare la mail istituzionale, attivata al momento dell'iscrizione ( nomeQuesto indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) per comunicare con i docenti e gli uffici di Ateneo. Studenti UNIPI che dovessero scrivere ad altri indirizzi istituzionali (di docenti o del personale universitario) con una mail NON istituzionale potranno non ricevere risposta.
Sportello Front-Office
Il servizio è reso da studenti part time. Vengono fornite informazioni di carattere generale sull'offerta didattica, sulle immatricolazioni e iscrizioni, rinviando eventualmente agli esperti di settore per informazioni più approfondite. Fornisce inoltre informazioni sui servizi di orientamento, sui servizi per studenti stranieri, sui tirocini, sul dopo laurea, ed altre informazioni utili.
Aggiornamento Gennaio 2021: riattivazione del servizio in modalitá online
Il servizio offerto dagli studenti part time, sospeso a causa dell’emergenza Covid, riprenderá dal 18 Gennaio 2021, in modalità esclusivamente telematica. Il servizio sarà attivo fino alla fine di Aprile 2021, salvo eventuali proroghe che verranno comunicate su questa pagina.
Il canale attraverso cui gli studenti di Ingegneria potranno accedere allo sportello virtuale è Microsoft Teams, attraverso il link:
Lo studente dovrà richiedere di partecipare al canale, una volta ricevuta la conferma potrà scrivere in chat o effettuare una call.
Il servizio sarà attivo dal Lunedì al Venerdì, con i seguenti orari:
- Lunedì: 9.00-13.00 / 15.00-19.00
- Martedì: 9.00-13.00 / 15.00-19.00
- Mercoledì: 9.00-13.00 / 15.00-19.00
- Giovedì: 9.00-13.00 / 15.00-19.00
- Venerdì: 9.00-13.00 / 15.00-19.00
Servizio di TUTORATO alla PARI
- Offrire agli studenti un concreto punto di riferimento su cui contare riguardo le normali attività didattiche o quelle integrative;
- Fornire un sostegno personalizzato, soprattutto per quegli studenti (es. lavoratori e/o inattivi) che presentano maggiori difficoltà nel pianificare e sostenere gli esami, fornendo una chiara programmazione degli studi e della carriera universitaria;
- Favorire una diagnosi dei problemi che possono ostacolare il regolare percorso di studio.
Ufficio Internazionale
L'Ufficio Internazionale offre informazioni e supporto agli studenti interessati a svolgere mobilità internazionale.
Per maggiori informazioni consultare la sezione Internazionale di questo sito e la sezione Internazionale del sito di Ateneo.
RICEVIMENTO STUDENTI ATTIVO:
L'Ufficio Internazionale riceve esclusivamente ONLINE su TEAMS previo appuntamento da prendere via email:
DESTEC: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
DICI: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
DII: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Altri servizi agli studenti (oltre ai servizi forniti dalla Scuola) sono forniti dal personale delle Unità Didattiche, dall'Ufficio di Ateneo Segreterie Studenti (mappa degli uffici di segreteria in Largo Bruno Pontecorvo e dell'ufficio orientamento d'Ateneo - edificio G), dall'Ufficio di Accoglienza di Ateneo per ospiti stranieri e dal personale del Career Service.
Gli Uffici della Scuola di Ingegneria si occupano del supporto al Presidente nella gestione complessiva della Scuola (Consigli di Scuola, commissioni ecc.), della gestione dei processi legati alla qualità della didattica, del supporto per la redazione dell'orario delle lezioni e del calendario esami, della gestione delle aule per lezioni ed esami, del supporto delle attività legate ai test di accesso, OFA, giornate open day di orientamento, gestione del sito web, gestione del front office, gestione documentale, esami di stato, cerimonie di laurea, cura delle attività e delle comunicazioni con i Presidenti dei corsi di studio finalizzate all'individuazione dei componenti delle commissioni di laurea, gestione del parcheggio della Scuola. Per informazioni di dettaglio scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..