L’Università di Pisa (UNIPI) promuove fortemente la mobilità studentesca e accoglie ogni anno numerosi Studenti Internazionali che desiderino iscriversi a corsi di studio o effettuare una mobilità nell'ambito di programmi di scambio, di visita o come free movers.
Gli Studenti Internazionali che desiderino iscriversi a UNIPI devono seguire le indicazioni contenute nella apposita sezione.
Gli Studenti in mobilità possono appartenere a diverse categorie e devono seguire procedure diverse.
Il Learning Agreement (LA) è comunque in generale il documento ufficiale per la registrazione delle attività formative previste e di quelle effettivamente svolte all’estero da parte degli studenti in mobilità. Viene sottoscritto da UNIPI, dallo studente e dalla sede di origine.
Il Coordinatore di Area per l'Internazionalizzazione (CAI) è la figura di riferimento per ciò che concerne la politica e le attività di Internazionalizzazione delle strutture didattiche e dipartimentali ed è al CAI che devono rivolgersi tutti gli studenti che intendano svolgere un periodo di mobilità presso UNIPI.
Il Coordinatore di Area per l'Internazionalizzazione è affiancato da un aiuto-CAI nella gestione delle pratiche amministrative.
Recapiti CAI e aiuto-CAI dei Dipartimenti di Ingegneria:
Aiuto CAI: Dott.ssa Alessia Bartalucci, E-mail:
Aiuto CAI: Dott.ssa Marina Flaibani, e-mail:
Aiuto CAI: Dott.ssa Sara Andrenucci, e-mail:
L'Ufficio Internazionale di Ingegneria ha sede presso i locali della Scuola di Ingegneria
Il ricevimento al pubblico si effettua con il seguente orario:
Per DICI : Lunedì-mercoledì-venerdì, 9:30-11:30
Per DII : Lunedì, 9:00-11:00
mercoledì-venerdì, 9:30-11:30
Per DESTEC: Lunedì e venerdì, 9:30-11:30