eu erasmus 24 1

 

 

Il Programma UE Erasmus+ per l'istruzione, la formazione, la gioventù e lo sport consente agli studenti di svolgere un periodo di studio e tirocinio (traineeship) nei Paesi membri dell'Unione Europea e in altri Paesi aderenti al Programma, conseguendo CFU con la possibilità di ottenere il riconoscimento delle attività svolte all’estero.

A seconda dell'entità dei finanziamenti comunitari che l'Università di Pisa riceve in relazione al Programma Erasmus+, l’Ateneo può pubblicare due tipologie di bandi aperti agli studenti iscritti:  

1- Bando Erasmus KA131 per mobilità studentesca verso i paesi associati al programma

 Le mobilità possono essere effettuate presso gli Stati membri dell'Unione Europea, i tre Paesi dello Spazio Economico Europeo e i Paesi candidati all'UE.

La gestione del bando, nelle sue diverse fasi, è effettuata attraverso il portale Erasmus Mobility.

I tipi di mobilità finanziati da questo bando sono due: mobilità per studio e mobilità per traineeship.

Solo la mobilità per studio si basa sull’esistenza di accordi bilaterali stipulati tra il Dipartimento e la sede di destinazione.

La mobilità per traineeship non richiede, invece, la stipula di un accordo bilaterale; lo studente deve, tuttavia, prendere contatti con l’ente ospitante ed ottenere la firma di questo e del CAI sul “traineeship proposal form” (documento obbligatorio per sottomettere la domanda di partecipazione al bando Erasmus).

Scelta della sede estera di destinazione per mobilità per studio

La scelta della sede di destinazione deve essere maturata dopo aver consultato il dettaglio dei corsi disponibili per studenti di scambio e aver valutato i programmi degli stessi; devono poi essere prese in considerazione le tempistiche e le modalità di invio dei documenti di application previsti dalla sede estera. La lista definitiva degli accordi stipulati dai Dipartimenti viene pubblicata assieme al bando sul portale Erasmus Mobility e rimane consultabile anche dopo la chiusura del bando.Per maggiori informazioni potete contattare l’aiuto-CAI del vostro dipartimento.

2- Bando Erasmus KA131-Extra UE per mobilità studentesca verso i Paesi terzi non associati al Programma

Le mobilità possono essere effettuate presso gli Stati che non rientrano non sono associati al programma il cui elenco esaustivo è allegato al bando.

Informazioni disponibili nella sezione Avvisi e nella sezione Bandi del sito di Ateneo. 

I tipi di mobilità finanziati da questo bando sono due: mobilità per studio e mobilità per traineeship.

Solo la mobilità per studio si basa sull’esistenza di accordi bilaterali stipulati tra il Dipartimento e la sede di destinazione prima della pubblicazione del bando. La lista di tutti gli accordi sarà resa disponibile sul sito di Ateneo al momento della pubblicazione del Bando. Per avere informazioni potete contattare l’aiuto-CAI del vostro dipartimento.

La mobilità per traineeship richiede anch’essa la stipula di un accordo bilaterale che, tuttavia, può essere stipulato anche dopo la chiusura del bando; lo studente deve, comunque, prendere contatti con l’ente ospitante ed ottenere la firma di questo e del CAI sul “traineeship proposal form” (documento obbligatorio per sottomettere la domanda di partecipazione al bando Erasmus).

 

Procedura per studenti di Ingegneria

Oltre a quanto previsto dal bando, per gli studenti di Ingegneria, è necessario attenersi a quanto segue:

-Per la mobilità per studio: la scelta degli esami da sostenere all'estero e la proposta di riconoscimento deve essere formalizzata attraverso la compilazione dell'apposito Modulo di Richiesta di riconoscimento crediti che deve essere inviato all'Unità Didattica e all'aiuto CAI del proprio Dipartimento. Tranne nel caso di riconoscimento come crediti a scelta o come esami in sovrannumero, sul modulo è necessaria la firma del docente di riferimento.

Le informazioni sui corsi disponibili presso la sede estera si ottiene attraverso il sito web della stessa; è possibile contattare l'Ufficio Internazionale di Ingegneria per ottenere eventuali informazioni aggiuntive.

-Per la mobilità finalizzata alla preparazione della tesi: occorre ottenere dal proprio relatore di tesi una dichiarazione sulla disponibilità a supervisionare il lavoro svolto all'estero. Devono essere dettagliati il numero di mesi da trascorrere all'estero e il numero di crediti da acquisire (una parte o tutti quelli necessari per la preparazione della tesi). L'autorizzazione a svolgere la tesi all'estero dovrà essere richiesta consegnando la domanda di tesi alla Unità Didattica di riferimento e all'aiuto CAI.

-Per la mobilità finalizzata allo svolgimento del tirocinio curriculare: occorre ottenere dal proprio tuator un dichiarazione sulla disponibilità a supervisionare il lavoro svolto all'estero. Devono essere dettagliati il numero di mesi da trascorrere all'estero e il numero di crediti da acquisire; crediti possono essere anche sovrannumerari se il tirocinio non è previsto nel curriculum di studio. Sarà comunque necessario comunicare la decisione di svolgere tirocinio all'estero all'Unità Didattica di Dipartimento.

Qualunque cambiamento si desideri effettuare nel corso della mobilità deve essere approvato seguendo nuovamente la stessa procedura.

Gli studenti vincitori di mobilità dovranno compilare il Learning Agreement. Per supporto nella compilazione di questo documento è necessario rivolgersi all'aiuto CAI del Dipartimento di afferenza.

L'ufficio Internazionale di Ingegneria organizza periodicamente Eventi informativi rivolti a studenti di Ingegneria che siano interessati a partecipare a mobilità all'estero. Data e orario degli eventi vengono comunicati nella home page del sito della Scuola di Ingegneria.

                                                                        

Coperture assicurative

Gli studenti vincitori di borse per mobilità all'estero sono coperti dall'assicurazione per infortuni e dalla polizza di responsabilità civile dell'Università di Pisa. L'Università di Pisa NON copre, invece, l'assicurazione sanitaria; per maggiori informazioni a riguardo si consiglia di visitare i siti: Se parto per... e la tessera sanitaria europea. Attenzione: per gli studenti di cittadinanza non UE, anche se iscritti corsi di studio dell'Università di Pisa, la tessera sanitaria italiana non ha validità negli altri paesi dell'Unione Europea. Per maggiori informazioni a riguardo rivolgersi al USL 5 - PISA, Ufficio stranieri.

 

Prove per l’accertamento del livello linguistico

Il CLI offre agli studenti in partenza con il programma Erasmus la possibilità di sostenere la prova Erasmus Outgoing in inglese (B1, B2 e C1) e francese, spagnolo e tedesco (B1 e B2).

È possibile sostenere la prova solo quando sussistono due condizioni:
1) Si è già stati assegnati a una delle sedi prescelte al momento della domanda di partecipazione al programma Erasmus;
2) L’Università a cui si è destinati richiede come obbligatoria la presentazione di una certificazione linguistica.

Per ulteriori informazioni visitare la seguene pagina web https://www.cli.unipi.it/erasmus