L'Accordo Interistituzionale (Bilateral Agreement) nell'ambito del Programma Erasmus+ è un accordo di cooperazione che regolamenta la mobilità Erasmus definendo i flussi di mobilità tra gli istituti universitari che lo hanno sottoscritto.
Nello specifico, gli accordi bilaterali regolano i flussi di mobilità di studenti e docenti, sia in uscità (outgoing) che in entrata (incoming), per lo svolgimento di:
- mobilità studenti ai fini di studio/tesi
- mobilità docenti per attività didattica
Gli accordi interistituzionali possono essere stipulati con:
- istituti di istruzione superiore di uno dei Paesi partecipanti al programma Erasmus che siano titolari di ECHE (Erasmus Charter for Higher Education). I “Programme Countries” (Paesi partecipanti al programma) sono:
- Paesi UE: Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro, Croazia, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Regno Unito, Repubblica Ceca, Romania, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Svezia e Ungheria;
- Paesi SEE (Spazio Economico Europeo): Islanda, Liechtenstein, Norvegia;
- Turchia e ex Repubblica iugoslava di Macedonia. - istituti di istruzione superiore di Paesi partner. I “Partner Countries” sono tutti i Paesi non compresi tra i “Programme Countries” (ivi inclusa la Svizzera).
La stipula di un accordo interistituzionale con Paesi Partner è subordinata all'approvazione di un progetto spcifico da parte dell'Unione Europea. La gestione di questo tipo di accordi è a livello centrale.
Ogni anno, in un periodo compreso tra Maggio e Dicembre, il CAI di Dipartimento invia ai docenti una richiesta per attivazione, modifica e disdetta di Accordi Bilaterali Erasmus+ (Key Action1) per mobilità individuale di studenti e staff con altri Atenei. Le richieste pervenute vengono valutate, anche in considerazione delle mobilità effettuate negli anni precedenti, e finalizzate attraverso contatti con le istituzioni estere coinvolte.
Per stipulare un nuovo accordo, il CAI utilizza il Modello Ufficiale di Accordo Bilaterale. L'accordo deve essere compilato in tutte le sue parti e poi firmato dal CAI (per UNIPI) e dal rappresentante incaricato della sede estera. L'accordo perfezionato viene archiviato presso l'Unità Didattica di Dipartimento.
Gli accordi stipulati, con cadenza annuale (a Dicembre), vengono caricati dal CAI sul Portale Erasmus Manager dove è possibile verificare quali siano le sedi disponibili per mobilità per studio (outgoing) per l'anno accademico di riferimento.
Per le Mobilità Staff (teaching o training) il CAI provvede, con cadenza annuale (a Giugno) a inviare al personale di Dipartimento la lista dei posti disponibili e a raccogliere le espressioni di interesse. Redige poi una graduatoria (dando priorità a chi non abbia partecipato negli anni precedenti) e la invia all'Unità Cooperazione Internazionale (che effettua l'assegnazione dei contributi di mobilità).
I Bilateral Agreements stipulati dopo Dicembre, possono essere considerati validi sono per mobilità Incoming (studenti) o mobilità Staff.
I docenti che fossero interessati alla stipula di un Accordo Bilaterale devono rivolgersi al CAI e riceveranno assistenza da parte del personale dell'Ufficio Internazionale di Ingegneria per la preprazione del documento e i contatti con la sede estera.
Le istituzioni estere che desiderino proporre la stipula di un Accordo Bilaterale Erasmus+ possono inviare un messaggio di interesse all'indirizzo: