
L'Accordo Interistituzionale (Bilateral Agreement) nell'ambito del Programma Erasmus+ è un accordo di cooperazione che regolamenta la mobilità Erasmus definendo i flussi di mobilità tra gli istituti universitari che lo hanno sottoscritto.
Nello specifico, gli accordi bilaterali regolano i flussi di mobilità di studenti e docenti, sia in uscità (outgoing) che in entrata (incoming), per lo svolgimento di:
- mobilità studenti ai fini di studio/tesi
- mobilità docenti per attività didattica
Gli accordi interistituzionali possono essere stipulati con:
- istituti di istruzione superiore di uno dei Paesi partecipanti al programma Erasmus che siano titolari di ECHE (Erasmus Charter for Higher Education). I “Programme Countries” (Paesi partecipanti al programma) sono:
- Paesi UE: Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro, Croazia, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Repubblica Ceca, Romania, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Svezia e Ungheria;
- Paesi extra-UE associati al programma: Islanda, Liechtenstein, Norvegia, Macedonia del Nord, Serbia e Turchia. - istituti di istruzione superiore di Paesi partner. I “Partner Countries” sono tutti i Paesi non compresi tra i “Programme Countries” (ivi inclusa la Svizzera).
Il docente che desidera proporre un nuovo accordo può contattare il CAI del proprio dipartimento che valuterà la proposta. Per stipulare un nuovo accordo, è diventato obbligatorio l'utilizzo della piattaforma europea EWP (Erasmus without paper) tramite la quale il CAI può inviare alla sede estera la proposta di accordo contenente le informazioni relative al numero di studenti e/o docenti che si vorrebbe scambiare per ogni anno accademico, la durata massima di tali mobilità ed i requisiti linguistici.
Per le Mobilità Staff (teaching o training) il CAI provvede, con cadenza annuale ad inviare al personale di Dipartimento la lista dei posti disponibili e a raccogliere le espressioni di interesse. Redige poi una graduatoria (dando priorità a chi non abbia partecipato negli anni precedenti) e la invia all'Unità Cooperazione Internazionale (che effettua l'assegnazione dei contributi di mobilità).
I Bilateral Agreements stipulati in data successiva a Dicembre 20XX, saranno validi per mobilità studenti a partire dall'anno 20xx+2 mentre potranno essere utilizzati da subito per mobilità Staff.
Le istituzioni estere che desiderino proporre la stipula di un Accordo Bilaterale Erasmus+ possono inviare un messaggio di interesse all'indirizzo: