L’Università di Pisa (UNIPI) promuove fortemente la mobilità studentesca e il pieno riconoscimento delle attività svolte all’estero da parte dei propri studenti.
In quest'ottica, è essenziale che tutte le attività formative (studio, tirocinio e tesi) svolte all’estero da uno studente (corsi di primo, secondo e terzo ciclo) siano registrate nella sua carriera.
Il Learning Agreement (LA) è il documento ufficiale per la registrazione delle attività formative previste e di quelle effettivamente svolte all’estero da parte dello studente. Viene sottoscritto sia da UNIPI che dalla sede ospitante, ed è sottoposto all’approvazione del Consiglio di Corso di Studio (CCdS) competente ai fini della registrazione accademica dei risultati conseguiti.
Le opportunità di effettuare una mobilità all'estero sono disponibili per studenti e dottorandi, per docenti e ricercatori oltre che per il personale amministrativo.
Il Coordinatore di Area per l'Internazionalizzazione (CAI) è la figura di riferimento per ciò che concerne la politica e le attività di internazionalizzazione delle strutture didattiche e dipartimentali (delibera SA 199/2015) e a lui devono rivolgersi tutti coloro che intendano svolgere un periodo di mobilità all’estero.
Il Coordinatore di Area per l'Internazionalizzazione è affiancato da un aiuto-CAI nella gestione delle pratiche amministrative.
Recapiti CAI e aiuto-CAI dei Dipartimenti di Ingegneria:
L'Ufficio Internazionale di Ingegneria ha sede presso i locali della Scuola di Ingegneria
Il ricevimento al pubblico si effettua solo su appuntamento