I Visiting Fellows sono individuati tramite CANDIDATURA o INVITO. In entrambi i casi, il procedimento di ammissione è soggetto ad approvazione da parte del Consiglio di Dipartimento.
La procedura per la candidatura o per l'invito può essere avviata in qualsiasi momento dell’anno (tranne nel caso in cui il Dipartimento di interesse abbia previsto diversamente attraverso regolamento interno).
Possono invitare un Visiting Fellow e/o svolgere la funzione di referente scientifico:- professori Ordinari e Associati di un Dipartimento
- ricercatori a tempo indeterminato
- i ricercatori a tempo determinato possono invitare un VF solo se impiegati presso UNIPI per l’intero periodo di permanenza dell’ospite
Benefici
Il Visiting Fellow è membro del Dipartimento di cui può utilizzare liberamente le strutture di studio e ricerca. Il Dipartimento fornisce al Visiting Fellow una postazione di lavoro attrezzata e provvede agli obblighi assicurativi e a quelli legati alla sicurezza sul luogo di lavoro. Il Visiting Fellow ottiene accesso alla rete informatica di Ateneo tramite la concessione di credenziali temporanee, valide per l’intero periodo di permanenza nel Dipartimento. Limitatamente al medesimo periodo, ottiene anche un indirizzo di posta elettronica dell’Ateneo. Al Visiting Fellow può essere riconosciuto un compenso ed eventualmente rimborsi di spesa analiticamente documentati in relazione alle necessità di spostamento durante il soggiorno per esigenze legate all’espletamento delle attività programmate. Il compenso deve far riferimento a specifiche attività di ricerca da svolgere e/o ad attività formative, cicli di lezione o seminari preventivamente definiti dal referente scientifico. Il compenso non può superare l’importo di Euro 3.000,00 lordo dipendente mensili rapportati a periodo di permanenza.
Corsi di lingua italiana presso il Centro Linguistico di Ateneo (CLI)
Sulla base della disponibilità e della programmazione didattica dei corsi di lingua erogati dal Centro Linguistico (CLI) di Ateneo, il Visiting Fellow può usufruire di un corso di lingua italiana ad una tariffa agevolata.
Attività del Visiting Fellow
Il Visiting Fellow, per l’intera durata del periodo di permanenza presso UNIPI, può svolgere attività di studio individuale, ricerca, collaborazione e scambio scientifico come concordato con il referente scientifico e approvato dal Dipartimento. È auspicabile che al termine del periodo il Visiting Fellow presenti la propria attività in forma di conferenza pubblica o workshop presso il Dipartimento ospitante. Il Visiting Fellow può tenere attività formative certificate nell’ambito dei corsi di studio, dei corsi di dottorato di ricerca e dei corsi di specializzazione. La possibilità di svolgere attività didattica, a qualsiasi titolo, è subordinata al possesso delle necessarie qualifiche scientifiche e deve in ogni caso essere concordata con il referente scientifico presso il dipartimento e con il presidente del corso di studio o il coordinatore del corso di dottorato o il direttore della scuola di specializzazione.