Inglese a Ingegneria

La prova di conoscenza della lingua inglese  è obbligatoria per tutti i corsi di Ingegneria. Per tale prova è previsto il riconoscimento di 3 CFU.

Per gli immatricolati a partire dall'anno accademico 2018/19 presso la Scuola di Ingegneria di Pisa, il superamento del TEST di INGLESE del TOLC-I non estingue i 3 CFU di lingua da sostenere durante la triennale.

Gli immatricolati nel corso di laurea in Tecniche per la Meccanica e la Produzione trovano le informazioni al seguente LINK.

Gli immatricolati nel corso di laurea in Tecniche per le Costruzioni Civili e la Gestione del Territorio trovano le informazioni al seguente LINK.

Gli immatricolati in tutti i corsi di laurea triennale (eccezion fatta per i due precedentemente menzionati) per conseguire il titolo devono essere in possesso almeno della certificazione B2.

La prova può essere sostenuta tramite le seguenti modalità:

  • presentando idonea certificazione di conoscenza della lingua inglese con il livello richiesto conseguita presso enti esterni riconosciuti;
  • partecipando alle prove di idoneità del livello di conoscenza della lingua straniera organizzate dal  CLI  (Centro Linguistico Interdipartimentale dell’Università di Pisa). 
  • seguendo un corso presso il CLI che propone prezzi vantaggiosi agli studenti iscritti all'università di Pisa e successivamente sostenere un esame finale.

Responsabile del riconoscimento delle certificazioni per i 3CFU di lingua è il prof. Sami Barmada, Dipartimento di Ingengneria dell’Energia, dei Sistemi, del Territorio e delle Costruzioni (DESTEC),

 

Per maggiori informazioni andare al seguente LINK.