Tirocinio curriculare: Il tirocinio è un periodo di formazione presso un'azienda, un ente o istituzioni formative, tra le quali le Università, a favore dei propri studenti per la realizzazione di esperienze di tipo teorico-pratiche utili al completamento della formazione dello studente, che consentono di acquisire competenze coerenti con il percorso di studio intrapreso, permette inoltre di creare momenti di alternanza tra studio e lavoro nell'ambito dei processi formativi, offrendo allo studente un'esperienza diretta del mondo del lavoro.

 

 

I tirocini curriculari sono rivolti agli studenti iscritti ai corsi di laurea, master e dottorato di ricerca.

 

 

I tirocini curriculari possono essere svolti per acquisizione crediti formativi (CFU come da piani di studio) o per la preparazione della tesi sulla base di un progetto concordato con il relatore.

 

 

E' possibile svolgere tirocini presso strutture interne all'Ateneo, ma anche presso aziende estere (per informazioni visitare la pagina: http://www.ing.unipi.it/it/internazionale/mobilita-in-uscita).

 

 

Il Dipartimento di Ingegneria dell'Informazione stipula convenzioni con enti o aziende che hanno già avuto un contatto con un nostro studente supportato da un tutor accademico per lo svolgimento di tirocini. Solo dopo la stipula della convenzione è possibile formalizzare il tirocinio dello studente con la compilazione del Progetto Formativo.

 

 

Passaggi per l’attivazione di un tirocinio curriculare per acquisizione crediti formativi o per tesi presso enti/aziende prevede:

  1. Accordo tra studente e tutor accademico per svolgere un tirocinio presso un’azienda o una struttura. Per tesi in ente/azienda esterna ricordiamo che è necessario acquisire preventivamente il parere favorevole (modulo di consenso tesi esterna) allo svolgimento in azienda del lavoro di tesi, del primo relatore (che nel progetto formativo sarà il suo tutor accademico) e del presidente del proprio corso di studio;
  2. Lo studente deve inviare una mail a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. per verificare la presenza di una convenzione attiva con l’azienda individuata.
  3. Dopo verificata o formalizzata la convenzione da parte della segreteria didattica, l’azienda potrà procedere tramite il portale tirocini (https://tirocini.adm.unipi.it/) con la redazione del Progetto Formativo in accordo con il tutor accademico e il tutor della struttura ospitante (tutor aziendale). Lo studente avrà cura di recuperare le firme dei due tutor sul progetto formativo.
  4. Il progetto formativo firmato deve essere inviato, almeno 2 giorni lavorativi prima dell’inizio del tirocinio, insieme alla copia dei documenti d’identità del tirocinante e del tutor aziendale, via mail alla segreteria didattica: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.;
  5. Al termine del tirocinio è obbligo dello studente inviare via mail alla segreteria didattica: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. i 3 documenti finali del tirocinio: il registro presenze, la scheda del tutor aziendale e la scheda dello studente.

 

Contatti:

Per maggiori informazioni scrivere a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Telefono: Corinna Caporali 050-2217633

Ricevimento: Lunedì dalle ore 15 alle ore 17 presso Unità Didattica al Dipartimento di Ingegneria dell'Informazione in Via G. Caruso, 16 -56122 Pisa 

 

 

Normativa:

Legge 24 giugno 1997, n° 196 art. 18 "Tirocini formativi e di orientamento"

D. I. 25 marzo 1998, n° 142 recante norme di attuazione dei principi e dei criteri di cui all'art.18 della legge n° 196/1997

 

 

Modulistica:

 

 

ELENCO CONVENZIONI (attivate o da rinnovare)