FAQ

Erasmus +

-Come faccio a sapere se c'è un Accordo Bilaterale che mi permette di svolgere una mobilità per studio presso UNIPI? Per sapere se esista un Accordo Bilaterale che permetta di svolgere una mobilità per studio presso UNIPI occorre contattare l'Ufficio Internazionale della propria sede di origine.

 -Come faccio a sapere se posso svolgere una mobilità per traineeship presso UNIPI? Le mobilità per traineeship, si basano sul contatto diretto tra lo studente e un supervisor presso UNIPI. Solo dopo aver trovato il supervisor si potrà contattare il CAi e l'Ufficio Internazionale di Ingegneria.

-Quali corsi posso inserire nel mio Learning Agreement? La scelta dei corsi da frequentare deve avvenire prestando particolare attenzione all'offerta didattica dell'anno in corso (disponibile in Italiano e in traduzione in inglese sul sito di Ateneo) e al semestre durante il quale il corso è offerto. L'offerta accademica aggiornata viene pubblicata sul sito web UNIPI in Giugno, ogni anno. L'ufficio Internazionale di Ingegneria invierà agli studenti nominati un file pdf con l'offerta aggiornata per la metà di Aprile.

-Cosa devo fare per includere nel Learning Agreement il lavoro di preparazione della tesi? Per poter includere il lavoro di preparazione della tesi nel Learning Agreement è necessario trovare un supervisore presso UNIPI.

-In quale lingua vengono offerti i corsi? I corsi sono offerti per la maggior parte in lingua italiana. L'offerta in inglese è limitata ad alcuni settori e Corsi di Studio.

Qual è la procedura di domanda  per gli studenti che desiderino effettuare una mobilità per studio presso uno dei Dipartimenti di Ingegneria?

La procedura è descritta in dettaglio nella sezione Erasmus + Incoming. Si compone complessivamente di due parti: la prima viene gestita dall'Ufficio Internazionale di Ingegneria, la seconda dall'Unità Mobilità Internazionale di Ateneo.

-Come faccio a immatricolarmi presso UNIPI? L'immatricolazione presso UNIPI viene effettuata dall'Unità Mobilità Internazionale di Ateneo.

-Cosa è necessario fare all'arrivo a Pisa?

  • Presentarsi all' appuntamento fissato on-line con l'Unità Mobilità Internazionale di Ateneo (presso la sede indicata) per completare l'immatricolazione e ricevere il numero di matricola, il libretto Erasmus e la Carta Multiservizi
  • registrarsi, se interessati, al test di ingresso obbligatorio per il corso di italiano (gratuito)*
  • solo per coloro che hanno una nazionalità non EU: far domanda di Permesso di Soggiorno. Per poter prendere l'appuntamento on-line per l'immatricolazione è obbligatorio presentare una ricevuta di avvenuta richiesta di permesso di soggiorno rilasciala dall'Ufficio Postale.

Oltre a quanto previsto per l'immatricolazione presso l'Unità Mobilità Internazionale di Ateneo, gli studenti che siano stati accettati per una mobilità presso i Dipartimenti di Ingegneria devono presentarsi, nei primi giorni dal loro arrivo, all'Ufficio Internazionale di Ingegneria per la compilazione di un certificato di arrivo e la verifica del Learning Agreement.

-Dove si trova l'Ufficio Internazionale di Ingegneria? L'Ufficio Internazionale di Ingegneria è situato presso i locali della Scuola di Ingegneria (edificio B46 - Polo A), Largo Lucio Lazzarino, 1 - 56122 Pisa

-Quali sono gli orari di ricevimento dell'Ufficio Internazionale di Ingegneria? L' Ufficio è aperto al pubblico il lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 9,30 alle ore 11,30

-Cosa è necessario fare per concludere la mobilità e prima di ripartire da Pisa? Dopo aver concluso gli esami e prima di lasciare Pisa, è necessario consegnare il Libretto Erasmus e la Carta Multiservizi all'Ufficio Internazionale di Ingegneria. L'Ufficio Internazionale di Ingegneria preparerà i documenti di fine mobilità che potranno essere ritirati entro 2-3 giorni dalla consegna.

-Posso tornare a sostenere a esami presso UNIPI dopo aver concluso ma mobilità?  Dopo la consegna dei documenti e il ritiro dei documenti finali non sarà possibile effettuare attività presso UNIPI in qualità di studenti Erasmus. Eventuali attività aggiuntive devono essere formalmente autorizzate dalla sede di origine e dall'Ufficio Internazionale di Ingegneria.